Venerdì 29 novembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Masini di Faenza il geniale pianista Ivo Pogorelich si esibirà con un programma incentrato su Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin e Maurice Ravel. Di quest’ultimo, Pogorelich eseguirà Gaspard de la nuit, una delle sue interpretazioni più celebri e preziose.

Quando Ivo Pogorelich era ancora soltanto un giovane pianista talentuoso, nel 1980, partecipò alla Warshaw International Music Competition; non vinse, ma l’eliminazione dalla finale paradossalmente suscitò più clamore di quanto abbiano fatto altri primi premi ricevuti a prestigiosi concorsi: tra i giurati, infatti, c’era anche la celebre pianista Martha Argerich, la quale, dopo l’esclusione del giovane talento, abbandonò la giuria, non potendo sopportare di premiare qualcuno che non fosse quel “genio”.

Oggi, svariati anni dopo, il giudizio di Martha Argerich non appare minimamente avventato, e la definizione di genio non è inappropriata per definire Ivo Pogorelich. Noto nell’ambiente per la capacità di far risuonare il pianoforte con la stessa esattezza e la stessa maestosità che avrebbe un’orchestra intera, Pogorelich è stato comparato a Horowitz dal New York Times. Distintosi fin dagli inizi della carriera per via del raro talento, la collaborazione con la Deutsche Grammophon gli ha permesso di incidere le opere dei più grandi compositori di sempre, tra cui Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Haydn, Liszt, Prokof’ev, Ravel, Scarlatti, Schumann, Skrjabin e Čaikovskij; interpretazioni che non sono passate inosservate alla critica mondiale e che gli hanno permesso di guadagnarsi la fama di uno dei migliori musicisti di tutti i tempi e di esibirsi nelle migliori sale da concerto del mondo.

L’eccezionale conoscenza del pianoforte sarà portata da Pogorelich anche a Faenza, dove saranno eseguiti dei brani di grande maestria, il cui livello esecutivo non dipende soltanto dalla perizia tecnica dell’interpretazione ma anche dall’ispirazione e dall’emozione.