Giunta alla sua nona edizione, ERF&TeatroMasiniMusica conferma la propria identità con un cartellone di assoluta rilevanza nel panorama nazionale, che porta sul palco del Masini alcuni dei migliori solisti ed ensemble della musica classica internazionale, con un’attenzione particolare agli artisti del territorio, insieme alle nuove promesse e alle affascinanti e colorate atmosfere della musica dell’America Latina.

Nove gli appuntamenti della nuova stagione concertistica di Emilia Romagna Festival al Teatro Masini di Faenza, dal 28 ottobre 2020 al 29 marzo 2021, che ancora una volta si affida alla direzione artistica di Massimo Mercelli e Donato D’Antonio.

Il concerto inaugurale – mercoledì 28 ottobre 2020, ore 21.00 – vede gli Strumentisti della Scala di Milano accanto a Massimo Mercelli, flautista di fama, fondatore e direttore di ERF. Un solista eccezionale e una formazione da camera fra le più note al mondo, qui accompagnate dalla mezzosoprano Daniela Pini, uno dei talenti sbocciati in Romagna e oggi interprete affermata sulla scena internazionale, spesso presenza preziosa nei concerti di ERF.

Per il secondo appuntamento – lunedì 9 novembre 2020, ore 21.00 – raggiunge ERF a Faenza un amico di lunga data del festival e flautista irrequieto, esempio di grande competenza musicale ma anche di notevole verve personale e istinto teatrale: è Elio che insieme all’ensemble de I Fiati Associati racconterà la favola di Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev e il capolavoro frutto del sodalizio tra Kurt Weill e Bertold Brecht,  L’Opera da tre soldi.

E ancora teatro attraversato dalla vena creativa tipica di questa regione è l’omaggio dedicato a Federico Fellini e Tonino Guerra per il centenario dalla nascita – martedì 24 novembre 2020, ore 21.00 – con uno degli interpreti più noti e genuini della tradizione poetica e visionaria romagnola, l’attore Ivano Marescotti, qui accompagnato dall’Ensemble Duomo.

Profondamente radicato nel territorio e nella sensibilità locale il Concerto di Natale in programma per domenica 20 dicembre 2020, ore 21.00: il Magnificat di Bach è affidato alla Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna, e ai giovani musicisti dell’Ensemble della Scuola Sarti, con la direzione di Giuliano Amadei.

Inaugura il 2021 – lunedì 11 gennaio 2021, ore 21.00 – nuovamente un concerto di aura scaligera, con il Primo Contrabbasso solista dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala Giuseppe Ettorre, accompagnato da Pierluigi Di Tella per un concerto originale con brani di Franz Schubert e Johannes Brahms.

È un compleanno speciale per i giovani musicisti della Scuola Sarti il decennale di un progetto internazionale di grande successo, che proietta Faenza al di là dell’oceano: Fiato al Brasile è un progetto organizzato dalla Scuola Sarti e nato dalla collaborazione con l’Università brasiliana USP, l’Università UDESC di Florianapolis, l’Accademia musicale, la Escola Municipal del Musica de Sao Paolo – EMMSP e La Miami University – Mu (Ohio). Quest’anno si celebrerà la X edizione con un ospite d’eccezione, uno dei massimi chitarristi contemporanei e riconosciuto genio dello strumento, il brasiliano Yamandu Costa – lunedì 8 febbraio 2021, ore 21.00.

Resta oltreoceano con entusiasmo il concerto successivo – lunedì 22 febbraio 2021, ore 21.00 –  “Tribute to the Americas” del Cuarteto Latinoamericano, formazione fra le più attive e premiate in Messico, qui alle prese con un repertorio classico sudamericano.

Nel concerto Mozart Vs Rossini – martedì 23 marzo 2021, ore 21.00 – l’ensemble di fiati del cantiere dell’Arte e il clarinetto del Maestro Claudio Mansutti accompagnano la narrazione di Stefano Valanzuolo nel tracciare il filo rosso di ironia e misteriosa eleganza che lega le due vicende artistiche in un passaggio di testimone virtuale fra due Grandi della musica, fra cui forse il più amato in regione, Gioachino Rossini qui riproposto con il suo vorticoso Barbiere. Il concerto, saltato a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid nella passata stagione, è fuori abbonamento,

Chiude la stagione – lunedì 29 marzo 2021, ore 21.00 – un altro invito a eccezionali musicisti del territorio: è il Trio d’archi Noferini, che riunisce tre fratelli, il violinista Roberto, la violista Anna e il violoncellista Andrea, figli d’arte del direttore d’orchestra e compositore Giordano Noferini. A Faenza proporranno tre perle della scrittura per trio, di Schubert, Beethoven e Paganini.

Info abbonamenti & biglietti