Quattro concerti, dai grandi autori ai grandi interpreti, per la terza stagione targata Emilia Romagna Festival al Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme, in programma dal 13 novembre 2020 al 2 marzo 2021.
Due grandi Maestri segnano il cartellone della nuova stagione che sarà affidata ai migliori interpreti sulla scena italiana e internazionale: da un lato Beethoven, nei 250 anni dalla nascita, con un recital che ripercorre l’uomo ancor prima dell’assoluto genio e padre della musica occidentale, dall’altro Astor Piazzolla, dalla nascita trascorso un secolo, ancora oggi un nome sinonimo dell’anima profonda e pulsante del tango latino.
L’avvio della stagione – venerdì 13 novembre 2020 – sarà nel segno della voce inconfondibile di Karima, a suo agio dai palcoscenici televisivi ai musical fino ai classici, qui accompagnata dal talento di Piero Frassi al pianoforte, in un viaggio nel ricordo e nel repertorio jazz, melodico e pop che ne ha sancito la vocazione e il successo.
L’appuntamento successivo ‘Beethoven 250: Sweet Were the Hours’ – lunedì 14 dicembre – va in cerca di Ludwig e della sua personalità complessa, attraverso le lettere affidate all’attore Omar Giorgio Makhloufi, e all’inconsueto repertorio di canzoni popolari scozzesi e irlandesi che Beethoven stesso riscrisse, nel vasto orizzonte musicale del suo catalogo. Con l’Ensemble Variabile, l’originale complesso da camera fondato da Claudio Mansutti, qui composto dalla nota soprano Annamaria Dell’Oste, Simone D’Eusanio al basso, anche violinista apprezzato a livello internazionale, Valentina Danelon al violino, Andrea Musto al violoncello e Federica Repini al pianoforte.
Non hanno bisogno di presentazioni gli archi del Trio di Strumentisti del Teatro alla Scala, che – lunedì 15 febbraio 2021 – si esibiranno in una preziosa lettura delle Variazioni Goldberg di Bach, nella trascrizione per archi di tras. di Bruno Giuranna, che ancora una volta conferma il grande talento degli artisti scelti per il maggior palcoscenico nazionale. Sul palco del Cassero saliranno la talentuosa violinista bolognese Laura Marzadori, la violista, sempre bolognese, Elena Faccani e il violoncellista Massimo Polidori, primo violoncello dell’Orchestra Scaligera.
La stagione si chiude – martedì 2 marzo 2021 – con il duo composto da Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón che orchestrano un Grand Tango per celebrare Astor Piazzolla, riproponendo le atmosfere di Buenos Aires magistralmente tradotte in musica in brani che hanno fatto la storia del tango, e ancora oggi ne rappresentano la massima espressione in ambito musicale.
Info abbonamenti & biglietti QUI