MARINO BEDETTI ha studiato oboe sotto la guida di Sergio Crozzoli al Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove si è diplomato a pieni voti nel 1982 e si è perfezionato, in seguito, al conservatorio di Berna con Hans Elhorst e Heinz Holliger.

Ha iniziato la carriera orchestrale ricoprendo il ruolo di 1° oboe presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana collaborando, in seguito, con importanti orchestre tra le quali l’Orchestra della Svizzera Italiana, Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica Abruzzese, Milano Classica, “Gasparo da Salò” di Brescia, “A.Toscanini” di Parma e Sinfonica di Lecco.

Si è esibito anche in qualità di solista, in importanti stagioni concertistiche Italiane ed Estere: Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Ungheria, Rep.Ceca, Croazia, Russia, Austria e USA. Nel 1990, a Berna, ha eseguito il Concerto di B.A.Zimmermann nel Festival a lui dedicato.

Ha registrato per la Rai, la Radio Televisione Svizzera, Yugoslava, Belga, Cecoslovacca ed ha inciso per le etichette: Tactus, Sirius, Dynamic, Carrara, Bayer-Record e Tiroler Festspiele Erl.

Si è dedicato allo studio della filologia esecutiva antica suonando su strumenti originali ed alla musica contemporanea partecipando ad importanti Festival Europei.

Dal 2000 collabora con il Comitato Editoriale dell’Associazione “G.Ferlendis” di Adrara curando le revisioni e le pubblicazioni delle opere del grande oboista del quale ha recentemente inciso l’integrale dei concerti  per oboe e corno inglese (Tactus); ed è membro della giuria nel concorso internazionale a lui dedicato.

E’ docente di oboe al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna.

 

EMANUELA DEGLI ESPOSTI, si diploma sotto la guida di A. N.Schirinzi al Conservatorio di Bologna e completa gli studi con J.Liber alla Rubin Academy di Tel Aviv. Premiata in vari concorsi, per diversi anni collabora come 1°arpa con le orchestre Maggio Musicale Fiorentino, C.Felice di Genova, Petruzzelli di Bari, RAI di Napoli e Milano, Radio Svizzera Italiana, suonando sotto la direzione di Mehta, Prêtre, Muti, Oren, Chailly, Ficher, Kuhn, Inbal, Berio. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero ed effettua prime esecuzioni di noti autori contemporanei all’Accademia Chigiana e presso importanti istituzioni. Tiene master class e concerti al Royal College di Londra, alla Chamber Opera di San Pietroburgo, alla University of Music di Bucarest, alla Mokranjac Academy di Belgrado, alla Vītols Academy di Riga, al Real Conservatorio Superior de Música di Madrid, alla Pipkov di Sofia, ad Assisi Umbria Festival, alI’ Accademia di Lugano, all’Accademia Tadini e in vari Conservatori italiani. Dal 2014 tiene annualmente una summer harp master presso Villa Medici Giulini in duo con l’arpista Ieuan Jones col quale ha fondato il Leonard Harp Quartett.  Ha pubblicato 13 Album per Fonit Cetra, Tactus, Bottega Discantica. L’interesse per la ricerca l’ha portata alla riscoperta di composizioni che, pubblicate nella collana UT Orpheus, sono state inserite nei programmi dell’International Harp Contest in Israel, dell’American Harp Society, del F.J.Reinl di Monaco. Tra le sue pubblicazioni per la didattica, vi è un testo sulla prassi esecutiva del “Solo für die Harfe” di C. P. E. Bach e la trascrizione per arpa della Ciaccona di J.S.Bach da lei più volte eseguita in concerto. Ha fatto parte della giuria dei concorsi di Monaco, Israele, Rencontres Internationales de la Harpe en Ile de France, M.Tournier, Belgrado, Novi Sad, Arpa Plus, International Slovenian Harp Contest, St.Petesburg Harp Contest. Dirige l’Orchestra d’Arpe Leonardo Primavera, è titolare della cattedra di arpa al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, presidente dell’Associazione Italiana dell’Arpa e vice presidente dell’Associazione “Conoscere la Musica”. Insieme a Lorenzo Montenz è direttrice artistica dell’International Harp Contest in Italy & Festival Suoni D’Arpa giunto nel 2023 alla XII edizione.