A causa dell’attuale situazione globale causata dal virus Covid-19, in particolare in Gran Bretagna, Emilia Romagna Festival annuncia che l’atteso concerto del grande compositore londinese Michael Nyman, previsto per il 12 luglio 2021 alla Rocca Sforzesca di Imola, è stato annullato e sostituito con il recital pianistico dell’affermato pianista tedesco Sebastian Knauer.
A comunicare la notizia è stato il management dello stesso Nyman che così ha scritto in una nota: “A causa del perdurare delle restrizioni determinate dalla pandemia Covid 19 in Gran Bretagna, siamo costretti a comunicarvi che non ci sono le condizioni per realizzare il concerto ad Imola del 12 luglio 2021. Michael Nyman è molto dispiaciuto di dover prendere questa decisione ma non ci sono ragionevolmente le condizioni per prevedere un miglioramento nelle prossime settimane”.
Il concerto sarò sostituito con il recital pianistico di Sebastian Knauer, tra gli artisti più versatile e affascinanti nel mondo della musica classica contemporanea, che per l’occasione porterà sempre alla Rocca Sforzesca di Imola il 12 luglio (ore 21.30), in prima esecuzione italiana, “6 Piano Pieces for Sebastian Knauer”, sei brani per pianoforte legati alle sonate per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart composti proprio da Michael Nyman su commissione del grande pianista tedesco. Queste sei composizioni alternate a sei pezzi di Mozart, fanno parte del nuovo progetto musicale di Knauer, The Mozart Nyman Concert, appena uscito per la Modern Recording. Un CD che oltre ad unire due compositori straordinari molto amati dal pianista tedesco, costruisce allo stesso tempo un ponte musicale tra il XVIII e il XXI secolo.