Domenica 27 giugno 2021 (ore 21.30), presso l’Arena di Castel San Pietro Terme, il duo composto da Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón orchestra un Grand Tango per celebrare i 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla.

La musica senza tempo e senza confini di Astor Piazzolla (1921-1992), italiano d’origine, argentino di nascita, panamericano di adozione, è la grande protagonista della serata che si declina attraverso le più belle e celebri composizioni del cosiddetto «Nuevo Tango».

Nel primo centenario della nascita, Emilia Romagna Festival celebra, dunque, Astor Piazzolla con uno speciale concerto-omaggio del duo Bandini-Chiacchiaretta, chitarra e bandoneon, un ensemble formatosi nel 2002 con il preciso intento di proporre la musica argentina attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi. Invitato dai più importanti festival e teatri del mondo, il duo ha effettuato tournée in più di 50 paesi.

Il duo ha avuto il privilegio di suonare il Double Concerto “Hommage a Liegi” di Astor Piazzolla sotto la direzione di Leo Brouwer presso l’Auditorium Paganini di Parma e per l’Unione Musicale di Torino con la celebre orchestra da camera “I Virtuosi di Mosca” diretta da Pavel Berman.

Programma e info