Giovedì 2 settembre nel Giardino della Rocca “T. Melandri” di Russi una serata dedicata ai giovani talenti della scena jazz italiana con la cantante e autrice romana Oona Rea insieme alla sua band, per presentare il suo primo disco “First Name, Oona” registrato alla Casa del Jazz di Roma.

La voce di Oona, nome proprio femminile nato dall’anglicizzazione del nome irlandese Úna, ipnotizza con una cantilena dolce per poi scuotere con vertigini imprevedibili. Un gioco di voce e parole, nel quale inglese e italiano si alternano, dalla melodia indolente e dal groove morbido in un alternarsi di generi che dal funk vanno al bossa passano per il jazz e il pop nei quali è possibile rintracciare gli echi di Joni Mitchell, di Jeff Buckley, e atmosfere non lontane da Norah Jones. Il risultato, come per il disco, è una serata che avvolge nella quale l’arte esprime tutte le sue libertà.

In programma i nove brani originali dell’album di Oona Rea, che ne ha scritto tutti i testi e composto le musiche insieme al chitarrista Luigi Masciari, e una selezione di classici del jazz e del rock rivisitati.

Ad accompagnare sul palco la voce evocativa della cantante Oona Rea, figlia del grande pianista jazz Danilo Rea, la chitarra di Luigi Masciari, e dei jazzisti dagli stili eclettici Francesco Poeti (basso) e Alessandro Marzi (batteria).