La Filarmonica Arturo Toscanini torna a Imola – sabato 26 febbraio 2022 alle 21.00 sul palco del Teatro Ebe Stignani, diretta da Enrico Onofri, suo Direttore Principale nonché sopraffino violinista e solista di livello eccezionale, per esplorare alcuni capolavori della maturità di Mozart.

In programma le Ultime tre Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, scritte nel 1788, nel breve spazio di un’estate, tre anni prima della morte. Tre brani diversissimi tra loro, allo stesso tempo complementari nel carattere.

Presentare queste tre sinfonie nello stesso programma rappresenta una sfida ambiziosa, un passaggio obbligato per qualsiasi orchestra di rango ed è certamente un programma che va ad esaltare la nomina di Enrico Onofri a Direttore Principale de La Toscanini e il percorso artistico intrapreso assieme alla Filarmonica. Per questo programma è stato fatto un preciso lavoro di studio, pianificato in precedenza ben oltre l’inizio delle prove canoniche, con diverse sessioni di prove pianificate così da permettere al maestro e all’Orchestra di fare uno specifico lavoro sul suono, sulle articolazioni e sui tempi.

La scelta di Enrico Onofri, che aggiunge grande valore a questo percorso, è quella di proporle senza pausa, come un trittico senza soluzione di continuità, per aprire una finestra sugli stati d’animo di Mozart in un momento difficile e febbrile della sua vita.

Info Biglietti & Abbonamenti