Il Risus Quartet è stato fondato nel 2020 da quattro giovani e appassionate musiciste provenienti dalla Corea del Sud. “Risus” in latino significa “ridere”, l’obiettivo del quartetto è proprio quello di portare gioia al suo pubblico. I suoi membri – Haeni Lee, Jieun Yoo (violino), Mary Eunkyung Chang (viola), Bobae Lee (violoncello) – si sono laureati alla Seoul National University con particolare interesse alla musica da camera.

Dopo essersi laureati alla Seoul National University, si sono trasferiti per studiare negli Stati Uniti d’America per ampliare la loro visione di artisti ed esplorare ulteriormente il mondo dei quartetti d’archi.

Vincitore del Gran Premio e della Medaglia d’Oro al Fischoff National Chamber Music Competition 2021, il Risus Quartet è attualmente il Young Professional String Quartet in residence presso la Butler School of Music presso l’Università del Texas ad Austin.

Dopo essersi esibite in sale come il DeBartolo Performing Center, l’Howard Art Center, la Dame Myra Hess Series, la loro stagione 2021-22 include esibizioni al Seocho-gu Chamber Music Festival, Tongui-dong Classic, alla Samick Cultural Foundation con il supporto della Busan Classical Development Council e una tournée in quanto vincitori del Fischoff Chamber National Chamber Music Competition.

Il Risus Quartet ama mantenere viva la propria curiosità, il suo repertorio abbraccia musiche di vario genere dal barocco alle nuove commissioni.

 

scarica il materiale per la stampa