Sabato 16 luglio alle ore 21.00 nella Chiesa di San Domenico a Imola (BO), l’Orchestra dei Solisti Aquilani diretta dal M°Aldo Sisillo, eseguirà un programma d’eccezione con brani per flauto e archi di Gustav Holst, Edward Elgar e Giovanni Sollima, e la prima assoluta di “Dante, concerto per flauto” del giovane compositore inglese Gabriel Prokofiev (nipote del celebre Sergej), eseguito dal flautista di fama internazionale Massimo Mercelli. Una prima assoluta, dunque, e un omaggio al Sommo Poeta che l’autore ha preso a ispirazione per questo suo concerto, creato in occasione del recente anniversario dantesco.
Nel programma della serata si inserisce anche un “anniversario musicale”: esattamente cent’anni fa infatti veniva pubblicata la St. Paul’s Suite op. 29 n. 2 per orchestra d’archi di Gustav Holst, una suite in quattro tempi dedicata alla scuola londinese, la St.Paul School, in cui Holst lavorò come direttore musicale per circa un trentennio. Di trenta anni prima è invece la Serenata per archi op. 20 di un altro compositore inglese, Edward Elgar, forse il più rappresentativo compositore inglese tardoromantico, dedicata al costruttore di organi e musicista dilettante Edward W. Whinfield. A seguire ci saranno i due concerti per flauto e orchestra d’archi suonati da Massimo Mercelli, musicista di grande esperienza e sensibilità, che vanta un numero enorme di concerti a lui dedicati dai più grandi compositori contemporanei. E sia Sollima che Prokofiev non fanno eccezione; Sollima dedicò il suo Contrafactus proprio a lui, che lo eseguì per la prima volta nel 2001 nella Čajkovskij Hall di Mosca, mentre il brano di Prokofiev verrà eseguito a Imola, come detto, per la prima volta in assoluto.
L’Orchestra de I Solisti Aquilani, nata nel 1968, ha un repertorio che spazia dalla musica pre-barocca alla musica contemporanea. Ha tenuto concerti in Europa, Africa, America, Medio ed Estremo Oriente ed è ospite delle più prestigiose istituzioni musicali e sale da concerto nel mondo. Importanti le collaborazioni con grandi musicisti quali Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo, Luis Bacalov, Giovanni Sollima, Mischa Maisky, Vladimir Ashkenazy, Mario Brunello, Richard Galliano, solo per citarne alcuni. Qui sarà diretta dalla celebre bacchetta di Aldo Sisillo, anche direttore artistico del Teatro Pavarotti di Modena e del Festival delle Nazioni di Città di Castello, e di concerti ed opere un po’ in tutto il mondo.
La serata si inserisce nell’ambito della rassegna Musica ai Musei; prima del concerto, alle ore 19.45, sarà possibile effettuare una visita guidata alla Chiesa di San Domenico (prenotazione a ERF 0542 25747).