Nell’ambito di Primo Premio! la storica sezione di Emilia Romagna Festival dedicata ai giovani interpreti provenienti da prestigiosi concorsi italiani e internazionali, arriva in residence a ERF il Risus Quartet, quartetto d’archi al femminile proveniente dalla Corea del Sud, vincitore del primo premio e della medaglia d’oro al prestigioso Fischoff Chamber Music Competition (USA, 2021).

Fondato nel 2020 da quattro giovani e appassionate musiciste provenienti dalla Corea del Sud, “Risus”, che in latino significa “ridere”, incarna bene l’obiettivo e il messaggio del quartetto: portare il piacere e la gioia dell’ascolto della buona musica a qualsiasi pubblico. Le sue componenti – Haeni Lee, Jieun Yoo (violino), Mary Eunkyung Chang (viola), Bobae Lee (violoncello) – si sono laureate alla Seoul National University interessandosi in modo particolare alla musica da camera. Dopo la laurea, si sono trasferite negli USA per studiare e ampliare la loro visione di artiste esplorando ulteriormente il mondo dei quartetti d’archi. Si esibiscono con un repertorio vario e originale che abbraccia musiche di vario genere, dal barocco alle nuove commissioni.

Il primo appuntamento è per sabato 30 luglio (ore 21), a Forlì, presso il Chiostro della Chiesa di Santa Lucia, quando il Risus Quartet, si esibirà insieme al celebre clarinettista friulano Claudio Mansutti, in un programma concentrato su due grandi maestri dell’800, Claude Debussy e Johannes Brahms.

A seguire, martedì 2 agosto (ore 21), le quattro musiciste porteranno alla Rocca di Riolo Terme un programma piuttosto ambizioso che coinvolge tre autori di quella Mitteleuropa che tanto ha dato all’arte tra il ‘700 e il ‘900: Hugo Wolf, Mozart e Béla Bartók.

Per il terzo concerto, giovedì 4 agosto (ore 21), ci si sposta a Imola nella bella cornice del Chiostro del Palazzo Vescovile di Imola, alle ore 21.00, dove le quattro giovani talentuose coreane presenteranno al pubblico i brani di tre compositori – Franz Joseph Haydn, Anton Von Webern, György Ligeti – che, in epoche diverse, hanno utilizzato la formazione del quartetto nella loro evoluzione artistica.

Infine, venerdì 5 agosto (ore 21), a Fontanelice nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, si terrà il quarto ed ultimo concerto del Risus Quartet, con un programma di musiche di Haydn, Webern e Beethoven.