Dopo l’intenso concerto al Parco Piancastelli di Mordano (giovedì 28 luglio), La Toscanini Next, l’orchestra in residence per questa edizione del festival, diretta dalla prestigiosa bacchetta di Roger Catino, arriva a Forlì mercoledì 3 agosto (ore 21), presso l’Arena San Domenico, con “New World Music”, un concerto che offrirà al pubblico un fantastico repertorio musicale capace di travalicare i confini di generi e di epoche.

Il programma offre alcuni “classici” di Gershwin e Ellington che nel Nuovo Continente rivoluzionarono l’arte dei suoni sdoganandola dalla musica classica: di Gershwin le famosissime I’ve got rhytm e Summertime, e un pezzo di punta del Duke Take the “A” train” ispirato alla linea “A” della metropolitana di New York, che portava da Brooklyn fino ad Harlem, il quartiere dei neri; poi ancora Bernstein con la sua vivida suite dalla sua opera West Side Story. Tra le altre melodie estremamente orecchiabili, New York New York di John Kander, Minnie the Moocher di Cab Calloway e Moonlight Serenade di Glenn Miller. Il concerto “New World Music”, così articolato, nasce e si sviluppa come un vero e proprio tributo a un’epoca intera, ai protagonisti di quella musica e alle mitiche band nate negli anni ’30, presentando anche autori che continuano lungo la strada tracciata: Chick Corea, Paul Simon e Art Garfunkel. Altri che propongono il loro tributo al genere, allo stile, all’America tutta: e sono i nostri Renato Carosone ed Henghel Gualdi che ri-arrangia il celebre classico An American in Paris di Gershwin.

La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna: nata nel 2019 da percorsi di Alta Formazione per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è formata da musicisti under 35 con evidenti qualità solistiche e polistrumentistiche.