Lunedì 8 agosto, a Russi nel suggestivo giardino della Rocca Melandri (ore 21.00) il Gershwin Quintet, ensemble di quattro sax e un pianoforte, insieme a Sara Jane Ghiotti, cantante e compositrice, porteranno sul palco “La vie in blue”, un programma che coniuga l’energia e il tumulto della musica di Gershwin con le atmosfere immortali di Edith Piaf.

Un progetto tutto al femminile all’insegna della musica americana, ritmata e malinconica al tempo stesso, e della chanson francese, reinterpretate con freschezza ed eleganza dal Gershwin Quintet, ensemble inedito di musiciste, e dalla voce limpida e coinvolgente di Sara Jane Ghiotti.

A seguire, martedì 9 agosto, a Tossignano nella Chiesa di San Girolamo (ore 21.00), la giovane pianista Michelle Candotti, 1° Premio Assoluto al Concorso Interazionale Pianistico Andrea Baldi 2021 di Bologna, incanterà il pubblico con un suggestivo programma che propone brani di Chopin, Liszt, George Enescu e Béla Bartók, fra i compositori più amati dell’800 e inizio 900.

Diplomatasi ad appena 14 anni, con il massimo dei voti, Michelle Candotti (classe 96’) ha conseguito il Master in Performance con distinzione e l’Artist Diploma al Royal College of Music di Londra. Ha partecipato con successo a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali e si è esibita in teatri e sale di assoluto prestigio, tra cui lo Stables Theatre di Hasting, la Royal Albert Hall di Londra, la Sala Chopin  di Varsavia. E’ stata, inoltre, invitata a esibirsi come giovane talento a Saint-Germain en Laye.