Anche quest’anno, Emilia Romagna Festival ospita una serie di pianisti eccellenti.
Sabato 8 luglio, nella Chiesa della Santissima Trinità a Forlì (ore 21.00) il giovane e talentuoso Alessio Ciprietti, vincitore del primo premio assoluto nella dodicesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi”, si esibisce con un programma che presenta brani di alcuni dei maggiori compositori mai esistiti (da Beethoven a Chopin, da Puccini a Debussy), un viaggio speciale attraverso i generi e le influenze.
Il 10 luglio (ore 21:00) presso il Giardino della Biblioteca Comunale di Alfonsine, è invece la volta di Giovanni Umberto Battel, pianista di eccezionale talento e grande esperienza internazionale, che presenta il programma “Brahms vs Chopin”, in cui saranno in dialogo componimenti dei due giganti del repertorio classico. Il concerto sarà un tributo al ricordo di Paola Bruni, pianista di conclamato talento e riconosciuta a livello internazionale, venuta a mancare nel 2019 e originaria proprio di Alfonsine.
Tra i brani in programma anche la Ballata n. 1 in sol minore op. 23 di Chopin, un brano dalla grande complessità esecutiva, diventato celebre grazie anche al film Il pianista di Roman Polanski, dove viene eseguito dal polacco Janusz Olejniczak che “presta” anche le mani al protagonista.