La prestigiosa orchestra Estonian Sinfonietta Soloists, diretta da Rūta Lipinaitytė, è ospite dell’Emilia Romagna Festival per un doppio appuntamento: martedì 18 luglio (ore 21:00) sarà a Cesena sul palco del Chiostro di San Francesco, accompagnata da Cristian Lombardi al flauto e Carlo Torlontano al corno delle Alpi, con un programma che include una prima esecuzione assoluta di Lamberto Curtoni e una prima esecuzione italiana di Arvo Pärt; mercoledì 19 luglio (ore 21:15), invece, presso il Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro (Ferrara), si esibirà nel concerto “The Seasons Digest, Vivaldi. Čajkovskij. Raskatov”, nell’ambito della rassegna “Musica Pomposa”, con un programma che accosta le celeberrime Stagioni di Antonio Vivaldi a Le stagioni di Čajkovskij.

“Night Winds” è il titolo del programma presentato a Cesena, in cui l’Estonian Sinfonietta Soloists metterà a confronto classici della musica europea (Vivaldi, Mozart) ed est europea (Zimmermann) con le due ricercate composizioni contemporane di Lamberto Curtoni e Arvo Pärt.

Il programma “The Seasons Digest”, metterà in dialogo altri due grandi compositori del passato, come Vivaldi e Čajkovskij, nel segno delle loro celeberrime composizioni ispirate alle stagioni. Ne Le stagioni di Čajkovskij, raccolta di dodici pezzi per pianoforte, uno dei brani sarà proposto nella rielaborazione del compositore russo contemporaneo Raskatov.

L’Estonian Sinfonietta Soloists è la prestigiosa orchestra estone che esplora il patrimonio musicale mondiale di generi ed epoche diverse, nel segno di un’originalità interpretativa per cui l’aderenza a repertori diversi è tanto rilevante da determinare la configurazione dell’organico (direttore compreso), che di volta in volta è sempre flessibile. A ciò si aggiunge l’opera di divulgazione della musica e dei compositori estoni, che ha portato l’orchestra a esibirsi in Europa, Sud America e Medio Oriente.