I successi di Beatles e Rolling Stones, icone della musica pop e rock dagli anni ’60, reinterpretati da Danilo Rea nel concerto gratuito presso il Parco S. Guido Abate dell’antica Abbazia di Pomposa, mercoledì 2 agosto (ore 21.00). Una bella occasione per ascoltare il pianista e improvvisatore romano presentare, in piano solo, un programma ispirato all’indimenticabile repertorio dei Beatles e dei Rolling Stones.

Un repertorio affascinante che Danilo Rea aveva già esplorato nell’album del 2015 “Something in our way”, disco in piano solo composto da 16 tracce interpretate e eseguite con la musicalità e la personalità originale che lo contraddistinguono: dalla melodia di “Let it be”, all’appassionata “Angie”, passando per il ritmo di “Ob-la-dì Ob-la dà” e l’energia di “Jumpin’ Jack Flash”, Danilo scompone, riarrangia e ricostruisce, fino a restituire la musica che si colora di nuove sfumature.

Danilo Rea trova nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l’improvvisazione: le idee che convergono nelle performance sono delle più varie, dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane, fino alle arie d’opera.

L’appuntamento con Danilo Rea sarà preceduto alle ore 18.00 da una visita guidata all’Abbazia di Pomposa, tra i complessi monastici più importanti dell’Italia settentrionale, risalente ai secoli VI-VII: fu proprio qui che il monaco Guido di Pomposa, ideò la moderna notazione musicale e fissò il nome delle note musicali. Per partecipare occorre prenotarsi all’Ufficio IAT al numero 0533 719110.