Bel canto e noti interpreti mercoledì 9 agosto (ore 21.15), al Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa per il nuovo appuntamento di Emilia Romagna Festival nell’ambito della prestigiosa rassegna concertistica estiva ‘Musica Pomposa’. Va in scena “Una serata all’Opera” un concerto lirico vocale con il gradito ritorno di noti interpreti del bel canto: il tenore Diego Cavazzin, il soprano Elena Cavallo e il baritono Marzio Giossi accompagnati al pianoforte dal maestro Damiano Maria Carissoni. In programma un ricco repertorio di brani tratti dalle più note opere liriche.

Una serata in cui i diversi interpreti si cimenteranno nelle arie più famose e amate dal pubblico, un gioco tutt’altro che semplice e banale, che richiede un’immensa consapevolezza dei diversi registri che ogni Opera porta con sé, dei suoi moti e delle sue peculiari cadenze, vestendo prima l’abito di un tragico personaggio shakespeariano e subito dopo l’epico eroe risorgimentale.

Sul palco alcune delle voci liriche italiane più in vista del momento, tra cui Marzio Giossi baritono bergamasco di fama internazionale, un autentico tipico baritono lirico verdiano – Rigoletto è il suo cavallo di battaglia – e Diego Cavazzin, venuto alla ribalta solo da qualche anno, un poco più che cinquantenne semi-autodidatta, che canta solo da una decina di anni, con una voce di un tenore di vent’anni, fresca, potente, che richiama i grandi tenori del Novecento, Di Stefano, Corelli e Pavarotti.

Prima del concerto, alle ore 18.00, è possibile partecipare alla visita guidata all’Abbazia di Pomposa, prenotando all’Ufficio IAT 0533 719110.