Alexander Hülshoff, cresciuto nella Germania sud-occidentale, si è affermato come solista e musicista da camera sui palcoscenici di tutto il mondo. Si distingue per la grande espressività e il suono potente, caldo e ricco di sfumature che contraddistingue il suo modo di suonare. Le sue capacità musicali sono apprezzate dal pubblico e dai partner musicali e le sue eccezionali caratteristiche sono riconosciute sui palcoscenici di tutto il mondo.

Come solista è ospite di orchestre tedesche e internazionali come la Deutsche Radio Philharmonie, la Deutsche Staatsphilharmonie, la Staatsorchester Rheinische Philharmonie, la Filarmonica di Brno, la Neue Philharmonie Westfalen, l’Orquesta Sinfonica de Cordoba, la Nordwestdeutsche Philharmonie, l’Orquesta Ciudad de Granada, il Tel Aviv Soloist Ensemble, la Philharmonie Zuidnederland, la George Ensecu Philharmonie, la Kymi Sinfonietta, l’Armenian National Phlilharmonic Orchestra, la Istanbul Devlet Senfoni Orkestrasi, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orquestra Sinfônica do Teatro Nacional Claudio Santoro di Brasilia, la Brazilian Symphony Orchestra (Rio de Janeiro), la Mikkelin Kaupunginorkesteri, l’Orquesta Sinfonica de la UANL e molte altre.

Le sue tournée concertistiche lo portano in altri paesi europei, nel Vicino ed Estremo Oriente, in Russia e in Nord e Sud America.

La musica da camera occupa un posto centrale nelle sue esibizioni e registrazioni in ensemble con colleghi come Pinchas Zukerman, Martin Stadfeld, Fazil Say, Hagai Shaham, Vadim Gluzman, il Fine Arts Quartet, Orion Quarett. Insieme ai suoi partner musicali tiene concerti in sale famose come la Philharmonie di Berlino, la Konzerthaus di Berlino, la Liederhalle di Stoccarda, la Laeiszhalle di Amburgo, il Concertgebouw di Amsterdam, il De Doelen di Rotterdam, la Wigmore Hall di Londra, la Herkulessaal di Monaco e molte altre.

Alexander Hülshoff è ideatore e direttore artistico del Festival di Musica da Camera di Kloster Kamp e direttore artistico di Villa Musica, una fondazione dello Stato della Renania-Palatinato.

Numerosi CD testimoniano l’ampiezza della sua gamma musicale, che comprende opere di Brahms, Beethoven, Schubert, Shostakovich, Bloch, Servais e altri. Le registrazioni sono state pubblicate da Novalis, Naxos, Musicaphon, Brillant, VDM musical treasures e Oehms Classics.

Nel 1997 Alexander Hülshoff è stato nominato professore di violoncello presso la Folkwang University of the Arts. Dall’aprile 2014 è direttore artistico dell’Orchesterzentrum | NRW, un’istituzione che riunisce le quattro accademie musicali dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia.