Si è diplomato a 18 anni al Conservatorio B. Marcello di Venezia. Perfezionatosi per tre anni con S. Accardo, ha poi seguito masterclasses con V. Spivakov, I. Stern e corsi di musica da camera con membri del Beaux Arts Trio, dei quartetti Italiano, La Salle, Amadeus e col Trio di Trieste.

Ha completato la sua formazione dedicandosi allo studio della prassi esecutiva con C. Hogwood e seguendo i corsi di direzione d’orchestra di G. Gelmetti. Primo Premio al Concorso Internazionale per complessi da camera Vittorio Gui di Firenze nel 1991, si è anche affermato al Concours de musique de chambre di Parigi, a Toronto (Mozart Competition) ed al Parkhouse Award di Londra. Tiene concerti come solista e camerista in tutto il mondo, esibendosi tra l’altro all’Isaac Stern Auditorium della Carnegie Hall di New York, alla Suntory Hall di Tokyo, alla Wigmore Hall di Londra, al Grosses Musikverein di Vienna. Solista ospite delle più importanti orchestre italiane, in ensemble con strumenti d’epoca (The Academy of Ancient Music, Handel & Haydn Society di Boston, Tokyo Chamber Orchestra, Australian Brandenburg Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, etc.) e sotto la direzione di Christopher Hogwood, Reinhard Goebel e Gustav Leonhardt, è dal 1995 il direttore musicale de L’Arte dell’Arco.

La sua ricca discografia – che conta quasi duecento di titoli per Decca, Sony/BMG Classics, Deutsche Harmonia Mundi, Chandos, Denon, ASV, CPO, Brilliant, Stradivarius, Dynamic, Tactus, Rai Trade e per il magazine Amadeus – ha ricevuto i maggiori riconoscimenti della critica internazionale (Diapason, Gramophone, Premio Internazionale del disco A. Vivaldi, ecc).  È titolare della classe di musica d’insieme per archi al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze e tiene corsi di perfezionamento in violino barocco in Italia e all’estero.