Nato nel 1994 a Krasnodar, Russia, è diventato una vera e propria scoperta al 16° Concorso Internazionale Čajkovskij nel 2019. Vincitore del terzo premio, ha ricevuto il titolo di “Artista di Radio Russia” e il premio del pubblico dai lettori della rivista Musical Life. Artista Yamaha dal 2019. Konstantin Emelyanov è il vincitore del 2022 International German Piano Award. È stato inoltre insignito del Premio del pubblico F.A.Z.

Quando era studente di conservatorio, Konstantin ha vinto premi di prestigiosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso internazionale per giovani pianisti in memoria di Vladimir Horowitz, i concorsi pianistici di Verona, Italia, e Suzhou, Cina, e il Concorso pianistico Viotti (primo premio e premio del pubblico). Nel 2018, Konstantin ha vinto il primo premio del 3° Concorso Musicale All-Russian.

Konstantin Emelyanov si è diplomato al Conservatorio Čajkovskij di Mosca (con il professor Sergei Dorensky e i suoi assistenti, i professori Andrei Pisarev, Pavel Nersesyan e Nikolai Lugansky).

Ha inoltre studiato presso l’Accademia Rachmaninov di Catania, Italia, con il professor Epifanio Comis durante la stagione 2017-1018. Dal 2022 frequenta il corso Senior dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con il professor Boris Petrushansky.

Il pianista è stato attivamente in tournée e ha partecipato a diversi progetti musicali e festival:

The Stars on Baikal, La folle journee a Ekaterinburg, International piano series a Berna, ArsLonga festival e T-festival a Mosca, Pianissimo piano festival e altri.

Partecipa regolarmente ai progetti della Società Filarmonica di Mosca. Konstantin Emelyanov si è esibito con molte orchestre sinfoniche e ha collaborato con artisti come Yuri Bashmet, Vladimir Fedoseyev, Vladimir Spivakov, Alexander Sladkovsky Alexander Rudin, Felix Korobov, Mark Kadin, Mark Gorenstein, Zaurbek Gugkaev, Dmitri Jurowsky, Christian Knapp, Valentin Uryupin, Dimitris Botinis, Dmitry Liss, Marcus Bosch e altri.

Il pianista si è esibito in alcune prestigiose sedi concertistiche, come il Teatro Carlo Felice di Genova, il Seoul Arts Center, il National Center for the Performing Arts di Pechino, la Bulgaria Hall di Sofia, il Zentrum Paul Klee di Berna, la Mariinsky Concert Hall, la Grand Hall del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, la Zaryadye Grand Hall, la Tchaikovsky Concert Hall, la White Hall del Pushkin Museum of Fine Arts, ecc.

Nel 2020 Konstantin ha registrato il suo album di debutto dedicato alla musica di Tchaikovsky, pubblicato dalla famosa etichetta discografica russa “Melodya”.

Nel marzo 2023 è uscito un nuovo album con musiche di Debussy, Prokofiev e Barber per l’etichetta Fuga Libera di Outhere music.