Acclamata per la sua “performance profondamente sensibile” (Kyodo News) e per la sua “chiara articolazione, fraseggio flessibile e tecnica sicura” (Il Giornale di Vicenza), la pianista giapponese KASUMI YUI affascina il pubblico con il suo modo espressivo e creativo di suonare in tutta Europa. KASUMI ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di tre anni e si è trasferita in Inghilterra all’età di nove anni. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, KASUMI si è esibita in sedi quali il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Wigmore Hall di Londra e il MuTh di Vienna. È stata invitata a festival come Asiago Festival (Italia), PODIUM Festival Moedling (Austria), Nikolausberger Musiktage (Germania), Festival Bergerac (Francia), Daejeon Chamber Music Festival (Corea) e si esibisce regolarmente in varie sedi in Austria, Germania, Francia, Italia, Polonia, Giappone e Svizzera. Recentemente KASUMI ha ricevuto il Primo Premio e il Premio Speciale del Neue Kuenstlerforum nella categoria musica da camera al 23° Concorso Internazionale Johannes Brahms di Poertschach, in Austria. È apparsa su diversi media giapponesi, tra cui NHK, Kyodo-News, TV-Asahi, Mainichi-Shinbun e ha registrato per la radio nazionale austriaca (Ö1 e ORF).

Kasumi è membro del “Trio Parémi” con il quale si è esibita presso la Sala Filarmonica di Opole, l’int. Festival di Musica da Camera di Nowogrodziec (Polonia) e al Niederösterreichischen Musiksommer (Austria). Nel 2021 hanno debuttato alla Konzerthaus di Vienna, dove il concerto è stato trasmesso su Ö1 e in streaming. Nell’aprile 2023, hanno presentato in anteprima il programma “Revolutionary Women”, dedicato a opere di compositrici donne, al Musikverein di Vienna. Nella Stagione 23/24 KASUMI ha tenuto numerosi recital in Giappone, Austria e Germania con opere meno conosciute di compositori con radici russe e ucraine con il violinista Dmytro Udovychenko. Appassionata di musica da camera, KASUMI si diverte a collaborare con giovani musicisti appassionati nell’ambito della Fondazione Villa Musica in Germania, al fianco di mentori come Boris Garlitsky, Alexander Hülshoff e Amanda Forsyth. Tra i suoi partner per la musica da camera figurano Michael Havlicek, il Quartetto Küchl, il Quartetto Ineo e membri di ensemble come il Simply Quartet e l’Orchestra Filarmonica di Vienna.

Kasumi vive a Vienna dal 2009. Ha conseguito il Bachelor e il Master presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna, rispettivamente in esecuzione solistica e in musica da camera. Ha ricevuto preziosi consigli da Avedis Kouyoumdjian, Dora Schwarzberg, Johannes Meissl (Quartetto Artis), Pavel Gililov, Péter Nagy, Roshan Magub, Rainer Küchl (Orchestra Filarmonica di Vienna), Lothar Strauss (Opera di Stato di Berlino) e Clive Brown. KASUMI continua a essere seguito da Tamara Atschba, Claus-Christian Schuster (Altenberg Trio Vienna e Stefan Mendl (Vienna Piano Trio).