L’Anima Musicae Chamber Orchestra Budapest con sede a Óbudai Társaskör è stata fondata dai migliori studenti dell’Accademia di Musica Franz Liszt di Budapest nel 2010 in Ungheria.

Il suo debutto è stato un successo immediato con conseguenti numerosi inviti che hanno permesso loro di costruirsi una notevole reputazione, non solo in Ungheria ma anche in Francia, Italia, Austria, Spagna, Germania e Serbia.

La missione della Anima Musicae Chamber Orchestra Budapest è quella di creare un laboratorio musicale in cui la qualità del suono, l’amore per le nobili tradizioni musicali e il valore della creatività dei grandi predecessori sono essenziali quanto il forte desiderio di costante auto-rinnovamento.

Nel 2011 l’ensemble ha vinto il 1° premio nella categoria delle orchestre d’archi “con successo eccezionale” al 5° Summa Cum Laude International Youth Music Festival, che si è tenuto nella Golden Hall del Musikverein di Vienna.

Nel 2012 l’Anima Musicae Chamber Orchestra Budapest è stata la prima formazione musicale a ricevere il premio Junior Prima dalla Fondazione Prima Primissima in Ungheria.

Nel 2014 l’orchestra si è classificata tra i primi quattro partecipanti nella categoria “Musica da Camera” al Torneo Internazionale di Musica, un concorso che si è tenuto a Parigi e che ha ospitato più di tremila ensemble musicali.

Fin dalla sua fondazione l’Anima Musicae Chamber Orchestra Budapest si è esibita in alcune delle più importanti sedi come la Sala Grande dell’Accademia Franz Liszt di Budapest, la Sala dei Concerti Nazionali Bartók Béla presso il MÜPA, la Sala di Marmo della Radio Ungherese, il Centro Kodály di Pécs e l’Abbazia di Pannonhalma, inoltre, ha avuto successo anche sui più importanti palcoscenici all’estero come il Teatro Verdi in Sardegna, l’Auditorio di Saragozza, il Gewandhaus di Lipsia, il Musikverein di Vienna, il Kammermusiksain di Vienna, la Kammermusiksaal della Berliner Philharmonie, e recentemente invitati al famoso Guitar Art Festival di Belgrado e al NOMUS Festival di Novi Sad, Serbia.

È anche ospite regolari del Festival di Primavera di Budapest e del Festival Ars Sacra, ha partecipato a “I grandi interpreti della Musica 2013” a Sassari in Italia.

Nel 2015 è stato pubblicato il primo album dell’orchestra con opere di W. A. Mozart dall’etichetta ungherese Hungaroton.

L’Anima Musicae Chamber Orchestra Budapest si è esibita con stimati musicisti come Roberto Aussel, Kristóf Baráti, Prisca Benoȋt, Barnabás Dukay, Sir James Galway, Noémi Győri, Michele Kalmandy, Barnabás Kelemen, Polina Pasztircsák, Ferenc Rados, Ditta Rohmann, Imre Rohmann, János Rolla, Gyula Stuller, Vilmos Szabadi, Kirill Troussov, Mladen Tcholitch, Dénes Várjon, István Várdai e Tamás Vásáry, per citarne solo alcuni.

L’Anima Musicae Chamber Orchestra Budapest è orgogliosa di promuovere e far debuttare diversi giovani talenti musicali.

Oltre all’esecuzione del repertorio classico, considera come dovere artistico promuovere le composizioni contemporanee ungheresi, molte delle quali sono state composte appositamente per loro.

Ha inoltre avviato un workshop incentrato sulla musica contemporanea con l’obiettivo di rendere la musica moderna più comprensibile al pubblico attraverso note illustrative.

La scelta del nome “Anima Musicae”, che significa “Anima della musica”, richiama il profondo amore per la musica e l’intimo e profondo desiderio di condividerla con il proprio pubblico.