Evocando cornamuse, violini, creature del mare profondo e tutto quello che c’è in mezzo, l’Aruna Quartett esegue programmi di musica nuova e arrangiamenti originali.

Il quartetto fa leva sulla natura camaleontica del sassofono per presentare al pubblico “un menù di degustazione di suoni”, programmi educativi e collaborazioni multimediali.

“Aruna” si traduce letteralmente in “rosso, rubicondo, fulvo”, una descrizione sintetica delle tempeste di polvere e delle distese di pianura e dei tramonti distesi e pianeggianti che definiscono visivamente il Texas occidentale dove il quartetto si è formato.

Appassionati di viaggi, il gruppo si è avventurato insieme per oltre 10.000 miglia in occasione di vari impegni musicali, tra cui un impressionante viaggio di 30 ore attraverso deserti, canyon, montagne e foreste degli Stati Uniti occidentali.

Come risultato di queste escursioni, l’Aruna Quartett si è aggiudicato il Gran Premio del 46° Fischoff. National Chamber Music Competition, il 2° premio al Coltman Chamber Music Competition e il 3° premio alle MTNA Chamber Winds National Finals, oltre ad altri premi nazionali e internazionali.

Fin dalla sua nascita, l’Aruna Quartett ha coltivato una presenza nazionale e internazionale.

Tra le apparizioni del quartetto figurano il Dame Myra Hess Memorial Concert Series di Chicago e l’Asia Pacific Saxophone Academy di Bangkok, nel 2021, il gruppo è stato invitato dall’ Emilia Romagna Festival di Bologna a esibirsi in Italia.