DON HILARIO (Hilario Baggini)

Musicista, polistrumentista, compositore, ambientalista nato in Argentina, frequenta l’Accademia Folkloristica di danza e percussioni. All’età di 13 anni inizia a suonare come autodidatta il charango ed altri strumenti andini, nel 1991 comincia gli studi di flauto traverso, con il maestro Juan Herrera, e di chitarra con il maestro Osvaldo Brizuela. Nel 99 arriva in Italia per lavorare nel mondo della musica latinoamericana insieme a i “Caiman” realizzando 200 concerti all’anno fino al 2005. Dal 2001 sviluppa il progetto Del Barrio a cui si dedica a tempo pieno, insieme al pianista marplatense Andres Langer e al batterista percussionista chaquenio Pepo Bianucci. Con lo spettacolo “Viaggio in Argentina”, riesce ad esprimere al massimo le sue potenzialità suonando fino a 20 strumenti diversi a concerto.

Nel 2008 realizza la tessitura musicale per teatro del romanzo “Paolo e Francesca” e dal 2009 collabora con il regista Claudio Maria Lerario e crea le colonne sonore di due film-documentari “Tesfa” e “Liberamente Angela”. Sempre nel 2009 arrangia la “Misa Criolla” per bandoneòn e i suoi strumenti, presentandola durante l’Emilia Romagna Festival, Festival Internazionale di Santander (Spagna) e Ravenna Festival insieme alla Coral Salvè di Laredo (SPA), Coro della Università di Boston (USA), Coro del Conservatorio di Mosca (RUSS) Coro Costanzo Porta di Cremona (ITA) e Coro Filarmonico di Pesaro (ITA). Nel 2013 crea una nuova versione e la presenta per la prima volta in Italia con la voce solista di Antonella Ruggiero.

Fondatore del collettivo Del Barrio insieme ad Andres Langer, continua a guidare il gruppo Del Barrio e a presentare gli spettacoli “Pasion Argentina” , “Misa Criolla”, “Recital popular insieme ad Antonella Ruggiero”, “Metalizado”, Makumbero”, “El Diablito ed altri spettacoli che sempre hanno la sua impronta originale, condividendo il palco con ballerini argentini di primo livello e musicisti di quasi tutte le parti del mondo; questo lo spirito con cui ha creato i Del Barrio: ”…trasmettere alle generazioni future il suono vivo delle loro terre”. Nel 2016, dopo 17 anni in Italia dove realizza una media di 150 concerti annuali tra Italia, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Germania, decide di tornare alle sue origini per dare vita a questo personaggio artistico chiamato “Don Hilario”.

NIÑA DEL MONTE

Cantante, interprete, comunicatore sociale e politologa. Con 18 anni di carriera nel mondo del folclore argentino e dopo aver cantato sui palchi più importanti dell’Argentina, l’artista Alpacorralense, nata in un piccolo paese di montagna e di famiglia contadina, trasmette attraverso il canto, tutto il suo amore a “La Madre Tierra” e ai suoi antenati.