Gum Nanse, direttore d’orchestra energico e dinamico il cui amore e comprensione per la musica lo hanno reso uno dei più rispettati nel suo campo.

Nel 1977 Gum è stato uno dei vincitori del prestigioso ‘Herbert von Karajan Conductor’s Competition (4° premio) e ha avuto l’opportunità di dirigere i Berliner Philharmoniker.

Dopo il suo ritorno in patria, nel 1980, è stato nominato direttore principale della KBS Symphony Orchestra per 12 anni.

Nel 1992 Gum si è trasferito alla Suwon Philharmonic Orchestra.

All’epoca la Suwon Philharmonic Orchestra era un’orchestra in difficoltà e aveva difficoltà ad attirare il pubblico.

A Gum viene riconosciuto il merito di aver migliorato la qualità delle prestazioni e di aver rinnovato l’immagine dell’orchestra.

Durante la sua permanenza a Suwon, Gum organizzò anche una serie di concerti speciali con la Filarmonica di Suwon, come il “7-hour Marathon Concert” e il “New Year’s Eve Concert at Seoul Arts Center”.

In questo periodo Gum ha dato vita a una nuova serie di concerti educativi per giovani studenti in collaborazione con il Seoul Arts Center nel 1994, intitolata “Concerti per giovani con Gum Nanse”.

I concerti furono particolarmente popolari tra i giovani studenti e rimasero sold-out per sei anni consecutivi dal 1994 al 1999.

Dal 1997 Gum è stato impegnato principalmente nelle attività della Euro-Asian Philharmonic Orchestra (ora New World Philharmonic Orchestra), da lui fondata. Oltre alla New World Philharmonic, è stato direttore artistico della Gyeonggi Philharmonic Orchestra (2006-10) e della Incheon Philharmonic Orchestra (2010-14).

Le idee creative e i nuovi approcci alla musica classica di Gum si riflettono bene nei suoi concerti.

I concerti di Gum non si limitano alle sale da concerto tradizionali e Gum crede fermamente che i musicisti classici debbano estendere il loro talento al pubblico indipendentemente dalle sedi.

In passato, Gum ha organizzato una serie di concerti in luoghi come l’edificio della sede centrale del gigante coreano dell’acciaio POSCO a Seoul.

Nell’atrio del POSCO Center, Gum e l’Euro-Asian Philharmonic hanno tenuto concerti che hanno registrato il tutto esaurito, con programmi che comprendevano le sinfonie complete di Beethoven, Tchaikovsky e Brahms.

Grazie a Gum, l’atrio del POSCO Center è ora considerato un nuovo tipo di luogo culturale a Seoul.

È naturale che sia ampiamente riconosciuto come un musicista che ha contribuito in modo significativo a rivitalizzare la scena della musica classica e a renderla più accessibile a un pubblico più ampio in Corea.

Negli ultimi anni, Gum è stato attivo anche come direttore di festival.

In particolare ha prodotto il “Music Isle Festival in Jeju” (2005-2016), il “Manhattan Chamber Music Festival” (2012-) e il “Peace Music Festival in Tokyo” (2018-).

Gum è stato direttore della Seoul Arts High School (2013-2019) e dal 2019 è direttore onorario. Dirige regolarmente la Korea United College Orchestra (KUCO), composta da studenti non laureati in musica provenienti da 25 università a livello nazionale, e la Korea Young Dream Orchestra (KYDO), composta da giovani adolescenti amatoriali amanti della musica provenienti da 25 piccole città di provincia.

Nel 2021 è stato inaugurato il Gum Nanse Music Center (GMC) presso F1963, un complesso multiculturale situato a Suyeong-gu, Busan. Il GMC è un originale spazio musicale interamente in vetro, una novità assoluta in Corea, dove non solo il pubblico ma anche i visitatori esterni possono assistere a spettacoli e prove.

Gum Nanse Incarna attivamente la visione del direttore musicale, sta lavorando a diversi progetti musicali, tra cui un Festival musicale estivo, un’orchestra giovanile e un’accademia, masterclass e una serie di esibizioni di musica da camera.

Attualmente, Gum è direttore artistico della Seongnam Philharmonic Orchestra e della New World Philharmonic Orchestra.

Nel settembre 2015, Gum è stato nominato direttore ospite principale della Slovak Radio Symphony Orchestra. Nel 2017 Gum è stato anche nominato Console onorario della Slovacchia.