La Ningbo Symphony Orchestra (NBSO) è stata fondata nel 2015 con il sostegno del governo popolare della municipalità di Ningbo. Nata come orchestra giovanile, sotto la direzione di Yu Feng, direttore artistico dell’orchestra e presidente del China Central Conservatory of Music, negli ultimi anni la NBSO è diventata una delle migliori orchestre sinfoniche della Cina e ha conquistato un’ampia attenzione in patria e all’estero.

Negli ultimi anni si è esibita con la NBSO una serie impressionante di celebri musicisti, tra cui i direttori d’orchestra Li Xincao, Lü Jia, Zhang Guoyong, Xu Zhong, Yang Yang, Lin Daye, i pianisti Lang Lang, Zhang Haochen e Chen Sa, i violinisti Ning Feng, Chen Xi e Wang Zhijiong, i violoncellisti Qin Liwei, Nie Jiapeng e Lu Xin e il cornista francese Zeng Yun.

L’orchestra ha presentato la sua prima Stagione musicale nel 2017. Con il continuo sviluppo dell’orchestra, è stata invitata a esibirsi in Polonia, Italia, Corea del Sud, Bulgaria e molti altri Paesi. L’orchestra è stata invitata consecutivamente per tre anni a esibirsi al National Center of Performing Arts di Pechino, la piattaforma di performance artistiche di più alto livello in Cina; ha inoltre tenuto tournée a Shanghai, Guangzhou, Shenzhen, Xi’an, Harbin e altre grandi città.

L’orchestra ha un vastissimo repertorio. Fin dall’inizio ha eseguito con successo opere di Mahler, Brahms, Čajkovskij, Beethoven, Šostakovič, Rachmaninov e altri compositori, ricevendo unanimi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica. Grazie all’impegno congiunto di tutti i membri, la NBSO sta diventando un simbolo favoloso della città di Ningbo.