Con radici e un’educazione che abbracciano lo Yemen, Israele e gli Stati Uniti, Achinoam Nini, in arte Noa, è la più acclamata cantautrice, percussionista, oratrice e attivista internazionale di Israele.
Insieme al suo collaboratore musicale di lunga data Gil Dor, musicista affermato e co-fondatore della Rimon School of Music, Noa ha pubblicato 16 album acclamati dalla critica, eseguito centinaia di concerti in tutto il mondo, calcato alcuni dei più importanti e prestigiosi palcoscenici come la Carnegie Hall e la Casa Bianca, ed ha cantato per tre papi. Ha avuto come mentori Pat Metheny e Quincy Jones ed ha condiviso il palco con una lunga lista di icone musicali internazionali, tra cui Stevie Wonder, Andrea Bocelli e Sting.
Oltre alla sua prolifica attività musicale, Noa è considerata la più eminente sostenitrice culturale del dialogo e della convivenza in Israele, la sua “Voce della Pace”.
Noa è stata l’unica grande artista ad accettare di esibirsi nel Peace Rally dove Yitzchak Rabin è stato ucciso, un evento sconvolgente che ha cambiato la sua vita. È stata anche la prima cantante ebrea ad esibirsi in Vaticano per un pubblico di milioni di persone, cantando i propri testi scritti per l’Ave Maria di Bach/Gounod, una canzone che è diventata una parte intrinseca della sua carriera, nonché della sua missione: costruire ponti e rompere muri tra culture e religioni. Tra le infinite attività in cui è stata coinvolta per promuovere la pace e il dialogo, spicca la sua partecipazione storica all’Eurovision 2009, dove Noa rappresenta Israele insieme all’artista israelo-palestinese Mira Awad con la sua canzone originale “There must be another way”in inglese, ebraico e arabo.
Tra i tanti premi che ha ricevuto figurano quello di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, “Pellegrino della Pace” da parte dell’Ordine Francescano di Assisi (premio assegnato in passato a Bill Gates e Madre Teresa), e il “Christal Award” del Forum Economico Mondiale. Noa è la prima ambasciatrice israeliana presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ed è attiva come membro del consiglio e sostenitore pubblico di numerose organizzazioni per i diritti umani e la pace in Israele e all’estero.
È sposata con il suo amore d’infanzia, Dr. Asher Barak, con cui ha tre figli, Ayehli, Enea e Yum. Noa tocca il cuore di ogni pubblico di fronte al quale si trova, anche uno totalmente estraneo a lei, con la potenza della sua voce e la profonda umanità del suo messaggio. È il suo grande dono.