Il Poiesis Quartet è un ensemble da tenere d’occhio (Hyde Park Herald).

Vincitori del Gran Premio 2023 del Fischoff National Chamber of Music Competition, con la sede presso l’Università di Cincinnati College-Conservatory of Music (CCM), sono principalmente allenati dall’Ariel Quartet.

Fondati durante il programma di seminari per quartetto avanzato del Conservatorio di Oberlin nell’autunno 2022, durante il loro primo anno di attività insieme ricevono la medaglia d’oro per archi Senior di Fischoff e i premi Lift Every Voice, nonché la medaglia d’oro e il premio BIPOC al Concorso per quartetto d’archi di St. Paul del 2023.

Nel gennaio 2023 il Quartetto completa un tour internazionale in Uruguay con residenze artistiche a Punta del Diablo e una prima serie di concerti di Punta del Este, “Conciertos del Este”: le esibizioni includono la prima mondiale della composizione “Elegy” di Alejandro Melo, dedicata al Quartetto, nell’ambito del premio Fischoff Medaglia d’Oro, che comprende una registrazione del Calvary Quartet di Coleridge-Taylor Perkinson alla Guarneri Hall di Chicago e un servizio sulla serie di concerti di Dame Myra Hess trasmessa in diretta sul WFMT di Chicago.

Poiesis è un ensemble presentato alla Camera 2024 Conferenza Music America a New York e ha recentemente presentato il concerto di apertura della 65a stagione della Rocky River Chamber Music Society, inclusa la prima a Cleveland di un nuovo ciclo di canzoni del trombonista della Cleveland Orchestra Rick Stout con l’illustre mezzosoprano Nancy Maultsby.

Per questa performance, il quartetto è stato lodato come “agili collaboratori” con uno “straordinario mielato suono di gruppo” (Cleveland Classical).

Nell’aprile 2024 presentano il loro debutto a New York agli Schneider Concerts presso la Mannes School of Music, che include la prima a New York del Quartetto per archi n. 3 di Kevin Lau.

Diplomati all’Oberlin College & Conservatory, è poi guidato da Sibbi Bernhardsson del Pacifica Quartet e del Verona Quartet.

Composto dai violinisti Sarah Ma (21) e Max Ball (21), dal violoncellista Drew Dansby (22) e dal violista Jasper de Boor (22), i membri del Poiesis Quartet hanno frequentato programmi come Kneisel Hall, Perlman Music Program, Verbier Festival Orchestra, Aspen Music Festival e il programma di borse di studio di Madeline Island Chamber Music.

Il Poiesis è grato di aver lavorato con Kirsten Docter del Cavani Quartet, Sandy Yamamoto del Mirò Quartet, Philip Setzer e Paul Watkins dell’Emerson Quartet, Matt Albert degli Eighth Blackbird e il famoso solista Jinjoo Cho.

Il nome “Poiesis” deriva dall’antica parola greca ποιεῖν, che significa “fare per creare qualcosa che non è mai stato realizzato prima”.

Come quartetto d’archi composto da giovani artisti inter e multidisciplinari, il Poiesis cerca di programmare musica di tutti gli stili e generi con un’enfasi sulle opere di compositori emergenti e sottorappresentati ed esegue ogni opera attraverso una nuova prospettiva.

Il Poiesis Quartet si sforza di creare momenti unici di sincronicità, sensibilità e verve in ogni performance.