Toni Fornari (attore, regista, sceneggiatore) nel 1994, entra a far parte del trio comico-musicale FAVETE LINGUIS, composto da Stefano Fresi e Emanuela Fresi, con il quale inizia una carriera teatrale televisiva.

Grazie alla collaborazione del paroliere Dino Verde, inizia a scrivere opere teatrali.

Assieme al fratello Augusto, scrive S.p.A. Solo per amore per Loretta Goggi, Night and Day per Johnny Dorelli, Amleto contro la Pantera Rosa, In bocca al lupo, Roma Buciarda.

Insieme a Vincenzo Sinopoli e Andrea Maia ha scritto Finché giudice non ci separi, Terapia Terapia, La casa di famiglia, Se non ci fossi io, Il prete e il bandito, L’arte della truffa.

Nel 2015, ha ideato la pièce teatrale Il Conte Tacchia con Maurizio Mattioli.

Inoltre ha scritto e diretto Non c’è due senza te con Marco Morandi, Claudia Campagnola, Matteo Vacca e Carlotta Proietti.

Come attore è apparso in parecchie opere teatrali, tra le quali La scoperta dell’America e I tre moschettieri di Attilio Corsini, Gastone di Massimo Venturiello, Romolo il Grande di Roberto Guicciardini, Le 82 giornate di Civitavecchia di Pino Quartullo e altre.

Nel 2001, ha recitato nel film A.A.A. Achille di Giovanni Albanese e nel 2002 in Febbre da cavallo – La Mandrakata di Carlo Vanzina.

Nel 2012, ha vinto il premio come miglior attore non protagonista al festival teatrale di Borgio Verezzi per La locandiera.

Nel 2017, ha sceneggiato e recitato in La casa di famiglia. Nel 2018 ha diretto assieme ad Andrea Maia il suo primo film, Finché giudice non ci separi.

Nel 2021, ha diretto, sceneggiato e recitato in Ritorno al presente, con Stefano Fresi e Simone Montedoro.Nel 2022-2023, è tornato a teatro con i Favete linguis con Cetra… una volta. Attualmente in tour con Ozpetek Una magnifica presenza.

Inoltre ha partecipato ad alcuni programmi televisivi, tra i quali Porta a Porta, Domenica In, Maurizio Costanzo Show, Solletico, Unomattina, Novecento, check up, Suonare Stella e Sabato Italiano.