L’eclettico Elio insieme a I Fiati Associati saranno i protagonisti del concerto di apertura della seconda edizione del Marconi Music Festival, la rassegna musicale dell’Aeroporto di Bologna organizzata con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival. Sul palco della Marconi Business Lounge – venerdì 6 aprile ore 12 – saranno eseguiti alcuni tra i più celebri brani dell’Opera da tre soldi di Kurt Weill con i testi di Bertolt Brecht nello stile unico dell’istrionico, imprevedibile, vulcanico, irriverente “ragazzo terribile” della musica italiana.

L’opera da tre soldi (Die Dreigroschenoper) è l’opera teatrale più famosa e rappresentata di Bertolt Brecht. L’autore ambienta la storia nella malavita londinese, mettendo in scena il mondo del sottoproletariato, dei banditi e dei derelitti, con le musiche di Kurt Weill che sono un elemento importante dell’opera e che vanno dal jazz alla musica di intrattenimento, con anche anche elementi tratti dall’opera lirica e dalla musica sacra.

Fra i più versatili artisti italiani Stefano Belisari, in arte Elio, sarà affiancato sul palco da I Fiati Associati, composti per questa occasione da Massimo Mercelli al flauto, Luca Vignali all’oboe, Ettore Biagi al clarinetto, Davide Maia al fagotto e Paolo Faggi al corno. L’ensemble strumentale nasce nel 2009 dalla collaborazione di alcuni dei più importanti e affermati musicisti italiani, notissimi anche nel panorama internazionale, con la volontà di dar vita a progetti originali che valorizzino le formazioni per legni e ottoni anche attraverso nuovi arrangiamenti, come nel caso del programma di questo concerto.

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a:

e-mail: ufficiostampa@bologna-airport.it

telefono: 0542 25747 (dal lunedì al venerdì) Emilia Romagna Festival

Programma del concerto disponibile QUI