Anche per questa XVIII edizione Emilia Romagna Festival torna nella millenaria Abbazia di Pomposa a Codigoro, un luogo immortale che ha visto, nel corso degli anni, molti grandi interpreti esibirsi. In programma cinque imperdibile appuntamenti che si svolgeranno tra la Sala delle Stilate e il Cortile dell’Abbazia. Un’occasione unica per ascoltare artisti di assoluto rilievo ma soprattutto per conoscere un aspetto di assoluta eccellenza del territorio deltizio.

Si parte il 17 luglio (ore 21.15 – Sala delle Stilate) con l’Omaggio a Rossini ad opera de’ I Virtuosi Italiani, una delle formazioni più vive ed energiche del panorama nostrano. I Virtuosi, che di recente hanno suonato al Senato della Repubblica e alla Royal Albert Hall a Londra in seguito a un tour mondiale, eseguiranno una scelta di sonate rossiniane a pochi chilometri da dove furono composte e “cagnescamente suonate” come scrisse Rossini stesso appena dodicenne. Completerà il programma una Fantasia su temi rossiniani di Marco Taralli in prima esecuzione assoluta.

Dall’esecuzione perfetta dei Virtuosi si passerà a un piccolo gioiello di commemorazione e leggerezza, quando il 28 luglio (ore 21.15 – Cortile dell’Abbazia), Elio fondatore dello storico gruppo di Elio e le Storie Tese, riscopertosi recentemente promotore dell’opera, canterà alcune delle più famose arie complici I Fiati Associati. In una serata spregiudicata; saranno eseguiti Mozart e Rossini secondo l’arrangiamento magistrale dei Fiati Associati e il canto spigliato di Elio, insieme a qualche scappatella concessa al connubio Kurt Weill/Bertold Brecht.

Il 3 agosto (ore 21.15 – Sala delle Stilate), invece, sarà presentato un programma tutto dedicato al principe della musica classica: sua maestà il violino. A suonarlo sarà Stefan Milenkovich, uno dei migliori interpreti al mondo. Già solista a dieci anni, ex-bambino prodigio, dotato della rara benedizione del talento, si fece conoscere in Italia per aver stregato un profondo conoscitore della musica come Pippo Baudo. Divini Capricci sarà una sfida lanciata a se stesso, con brani dalla difficoltà inimmaginabile: Paganini, Kreisler, Bach, Ysaÿe. Nonostante sia ancora giovane, Milenkovich ha avuto modo di suonare nelle migliori sedi concertistiche del mondo, arrivando appena adolescente ad esibirsi davanti a Reagan e Gorbaciov, fino a raggiungere una padronanza assoluta dello strumento. Quest’anno gli sarà conferito il IX Premio alla Carriera ERF durante la giornata del 5 agosto a Tredozio, presso Palazzo Fantini.

A seguire il 9 agosto (ore 21.15 – Cortile dell’Abbazia) una serata all’insegna della musica latino americana, con l’eclettico ensemble italo-argentino, Trio del Barrio, che dopo le recenti collaborazioni con Antonella Ruggiero e con alcuni cori sinfonici tra cui Voz Latina di Cremona e il Coro del Conservatorio di Mosca, presentano un nuovo concerto dedicato all’amore in musica, Un beso Y una flor. Il repertorio è tratto in buona parte dalla tradizione popolare sudamericana ma anche da quelle italiana, spagnola e portoghese, con la presenza di due voci intense, il cantante colombiano Carlos Forero e la cantante italiana Elisa Ridolfi, esponente di punta del fado portoghese in Italia, già al servizio di Lucio Dalla, Eugenio Finardi e Peppe Servillo. Ad accompagnarli il Trio Del Barrio, capitanato da Hilario Baggini, con Andrés Langer e Marco Zanotti e con la partecipazione di Cecilia Biondini al violoncello.

I concerti ERF nell’Abbazia di Pomposa si chiudono il 22 agosto (ore 21.15 – Sala delle Stilate) con un vero e proprio Gala Lirico, con interpretazioni sontuose di Donizetti, Verdi, Bizet e lo stesso Rossini: il soprano Paola Leoci e il basso baritono Marco Bussi duetteranno accompagnati al pianoforte da Davide Finotti. In occasione di questa serata dedicata ad alcune delle più belle arie di tutti i tempi, prima del concerto è in programma una “Passeggiata Eco-Filosofica” a cura di Gianmaria Beccari. Le “Passeggiate Eco-Filosofiche” rappresentano una nuova sezione all’interno del festival, nata con l’obiettivo di esplorare alcune delle più profonde connessioni tra musica e cammino, tra suono e movimento. L’Eco Passeggiata del 22 agosto, dal titolo A un passo dalla bellezza, ci preparerà a degustare con intensità l’accordo tra la musica e l’antica abbazia. Per partecipare alla passeggiata prenotazione telefonica obbligatoria a ERF (tel 0542 25747).

Programma e Info Biglietti QUI