Della natura e di altri incanti è il concerto di apertura di Musica Pomposa, la storica rassegna concertistica organizzata nella splendida e suggestiva cornice del Complesso Abbaziale Pomposiano a Codigoro.
Martedì 28 luglio (ore 21.15) gli Archi dell’Orchestra Filarmonica La Toscanini insieme violinista di fama mondiale Michaela Costea porteranno in scena nel cortile dell’Abbazia Della natura e di altri incanti, un concerto con brani di Arcangelo Corelli, Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi.
La musica classica può essere divertente e giocosa. E il violino di Mihaela Costea e gli archi dell’Orchestra Arturo Toscanini saranno qui per dimostrarlo, con il frizzante programma previsto che vedrà l’esecuzione integrale di Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi e della celeberrima Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach, oltreché di un Concerto Grosso tra i più freschi di quelli scritti da Arcangelo Corelli, il compositore di Fusignano mai abbastanza celebrato, quello in re maggiore n.4 op. 6.
L’Orchestra Filarmonica Toscanini, oggi considerata una delle più importanti orchestre regionali italiane, che sarà una delle orchestre in residence per tutta la durata del Festival, si presenterà a questo appuntamento con i soli archi, non per presentare una formazione più agile, ma per restituire alle opere di Bach, Corelli e Vivaldi la purezza che le ha rese immortali. E le sonorità Barocche, con il suono limpido dei violini, rinasceranno nella forma più essenziale di Musica, quella che anche il grande pubblico riconosce come forma “più classica”.
Nota violinista e direttrice rumena, Mihaela Costea ha iniziato lo studio del suo strumento all’età di soli 3 anni e grazie al sostegno della sua famiglia ha potuto studiare musica, prima in Romania e poi in Italia. Allieva tra gli altri di Salvatore Accardo, ha vinto numerosi concorsi e dal 2000 ricopre il ruolo di primo violino di spalla e di solista della Filarmonica Toscanini. Ha collaborato con i più grandi direttori, da Maazel a Muti, fino a Rostropovich; Salvatore Accardo l’ha definita: «Personalità di notevole carisma, dotata di enormi qualità musicali e di un suono di estrema bellezza e colore».
Info programma e biglietti QUI