Martedì 18 agosto (ore 21.15), a Codigoro, presso lo splendido Cortile dell’Abbazia di Pomposa, ci sarà la presentazione del disco “Once Upon a Time” frutto del prestigioso Premio Internazionale Massimo Urbani, vinto da Emilia Zamuner a Camerino nel 2016. Il trio che accompagnerà Emilia sarà composto da alcuni dei più grandi nomi del jazz italiano Massimo Moriconi al contrabbasso, Massimo Manzi alla batteria e Piero Frassi al pianoforte.
Once upon a time, prodotto dalla Philology records, è l’ultima fatica di Emilia Zamuner. L’album registrato nel 2016, a causa di varie vicissitudini ha avuto la possibilità di essere pubblicato solo nel 2019. Questo lavoro è un po’ il riassunto del percorso artistico di Emilia Zamuner, segnato dalle sonorità del Jazz degli anni ‘30 di George Gershwin fino ad arrivare al Jazz degli anni ‘90 con brani di Mingus e Horace Silver, senza naturalmente dimenticare la tradizione brasiliana della musica di Antonio Carlos Jobim.
Emilia Zamuner classe ’93 è figlia d’arte con la mamma Maria Sbreglia e il papà Umberto entrambi pianisti di formazione classica. Dotata di grande talento e di una preparazione tecnica pressoché perfetta, a partire dal 2011 la Zamuner svolge un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in numerose città italiane e straniere. Dopo la vittoria del Massimo Urbani è stata invitata in prestigiosi festival, tra cui Umbria Jazz, Lucca jazz donna, Festival di Cartoceto e altri. In quegli stessi anni arriva l’apertura del concerto di Diana Krall all’Arena Flegrea a Napoli e la vittoria di una borsa di studio per partecipare al prestigioso International Congress of voice teachers a Stoccolma. Nel 2019, invece, è tra le cinque finaliste del prestigioso “Ella Fitzgerald Competition” di Washington (unica artista italiana) e vince con grande successo di pubblico e di critica il secondo premio. Da allora la sua carriera artistica conosce un continuo crescendo, con la pubblicazione dei suoi primi dischi, che hanno destato notevole interesse tra pubblico e critica.
Il trio che l’accompagna è un trio d’eccezione Piero Frassi al pianoforte, vanta numerose collaborazioni con grandi artisti del panorama nazionale e internazionale come Nico Gori, Karima, Lee Konitz e Michel Baker. Massimo Moriconi al contrabbasso, storico contrabbassista di Mina, anche lui ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti nazionali e internazionali, primo fra tutti Chat Baker. Massimo del Pezzo alla batteria, altro giovane talento campano che vanta collaborazioni con Alberto Marsico, Walter Ricci, Mark Sherman.
Info programma e biglietti QUI