Domenica 30 agosto (ore 21.30) presso l’Arena San Domenico di Forlì, i docenti e gli allievi dell’Istituto Musicale Angelo Masini si esibiranno in Festival Masini, un concerto con brani di Bach, Beethoveen e Unterberger.

Il programma di Festival Masini con un ensemble composto da docenti e allievi dell’Istituto Musicale Angelo Masini di Forlì, nella fattispecie Giuseppe Ottaviani al pianoforte, Filippo Soprani alla chitarra, Simona Cavuoto al violino, Michele Rivi alla viola, Matteo Mazzoni al violoncello e Manila Santini al pianoforte, si aprirà con la Toccata in do minore di Johann Sebastian Bach, una delle opere più celebri e articolate del padre della musica occidentale, una composizione il cui riferimento ideale è il concerto, con le continue contrapposizioni tra momenti di solo e momenti di unisono, particolarmente indicata per questa formazione inedita.

Si prosegue con la Sonata in La bemolle maggiore di Ludwig Van Beethoven, la penultima Sonata dell’intero ciclo, la più intima e personale, che Beethoven forse dedicò implicitamente a sé stesso. Il concerto prosegue con due brani tradizionali, l’Appalachian Lullaby e Jolly Old St. Nicholas, quest’ultima in origine una canzone natalizia statunitense, in cui un bambino scrive una lettera a Babbo Natale senza sapere esattamente cosa desiderare, una scelta, questa, che per un concerto estivo può sembrare bizzarra, ma che sottolinea la volontà dell’ensemble di presentare uno spettacolo del tutto originale, quando non addirittura unico, che fa leva sugli arrangiamenti e sulle capacità dei professionisti.

Successivamente sarà la volta di Hasten Slowly – Studi n.1 e 2, di Giovanni Unterberger, uno de più grandi chitarristi e compositori italiani, considerato il capostipite della chitarra acustica italiana, apprezzatissimo soprattutto per la pubblicazione di libri di tecnica e composizione musicale. Infine il programma del Festival Masini si concluderà con il Quartetto in re maggiore per pianoforte e archi, sempre di Ludwig Van Beethoven.

In caso di maltempo il concerto si terrà al Duono di Forlì, in piazza del Duomo.

Info boglietti & programma QUI