Dopo i concerti di Imola e Castel San Pietro, La Toscanini Next, nuova generazione della nota orchestra sinfonica, si mette alla prova con un nuovo repertorio, martedì 20 luglio (ore 21.15) nel Cortile dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro.
Il titolo del concerto, Viva la Vida, è preso dall’omonimo singolo del gruppo musicale britannico Coldplay (2008), che a sua volta per questo titolo si è ispirato a un quadro della nota pittrice messicana Frida Kahlo. E sarà proprio questo brano della band inglese ad aprire il concerto de La Toscanini Next per un viaggio musicale capace di coniugare i classici, con un omaggio a Piazzolla, il pop contemporaneo dei Coldplay e Sting e la musica da film.
La Toscanini NEXT è un progetto orchestrale innovativo formato da musicisti under 35, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività produttiva. L’orchestra ricerca infatti nuovi repertori, new note, in grado di coinvolgere generi e stili differenti, dal jazz al contemporaneo, dal musical all’elettronica, alla musica da camera; unisce sonorità classiche al pop sinfonico. Tra i suoi scopi prinicipali, quello di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.