Martedì 27 luglio ore 21.00 la Rocca di Riolo, tra le rocche più interessanti del nostro territorio per il suo stato di conservazione, sarà lo scenario per la musica barocca di cinque prestigiosi compositori italiani, cinque musicisti che hanno contribuito con la loro arte alla grandezza musicale non solo nazionale, riproposti dall’ensemble Il Terzo Suono.
Nel programma della serata, accanto ai grandi nomi di Antonio Vivaldi, Giuseppe Tartini e Benedetto Marcello, anche due autori meno conosciuti come Pasquale Pericoli e la bolognese naturalizzata veneziana Anna Bon da Venezia, una delle poche donne compositrici di quell’epoca.
Compositori la cui bravura e fama sono la dimostrazione di come per il tutto il Seicento e fino alla metà del secolo successivo, l’Italia sia stato il centro propulsivo della grande musica europea con le sue grandi scuole violinistiche, l’invenzione di nuovi strumenti e nuove forme musicali, la nascita del melodramma, che rimarrà vivo fino ai nostri giorni. Un fermento culturale che ha portato i compositori italiani ad essere invitati in tutte le corti d’Europa, dalla Russia alla Spagna, dal Portogallo alla Germania, passando anche per la grande corte reale francese.
A riproporne le composizioni, in un viaggio alla scoperta di pagine spesso poco eseguite, è l’ensemble internazionale Il Terzo Suono che unisce alla fedeltà alle fonti storiche un’espressività che non rinuncia a immaginazione, vivacità ed eleganza per ripercorrere il vasto repertorio dei secoli XVII e XVIII che un organico tale consente di eseguire.