Venerdì 30 luglio (ore 21.15), nel Cortile dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro, nell’ambito di Emilia Romagna Festival, Pamela Villoresi accompagnata dal pianoforte di Marco Scolastra interpreta i versi di Dante Alighieri.

Una serata dedicata al sommo poeta in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla sua morte durante la quale il programma musicale da Liszt a Rossini passando per Chopin e Pappalardo eseguiti al pianoforte, accompagnerà e si alternerà alla lettura dei versi tratti dai canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso. In un’alternarsi di musica e poesia alla scoperta della Divina Commedia proposta attraverso un approccio “insolente”, lontano da una lettura tecnica e prudente, che gioca con i versi, con i personaggi, con il loro parlare, e con le sensazioni e la meraviglia da loro suscitati.

Una lettura che Pamela Villoresi ha costruito in mesi di studio e proposto – in una versione differente, senza musiche – per la prima volta a Verona invitata a proporre lo spettacolo proprio a Piazza Dante, sotto i marmi bianchi della sua statua. Dopo tanti anni l’attrice sceglie “di condividere quest’avventura insolente col maestro Marco Scolastra, che si diverte a rischiare e che ha deciso di proporre brani scelti ed accurati per diventare interprete dei versi divini”.

Info biglietti e programma