Al Teatro dell’Osservanza di Imola una serata, martedì 24 agosto (ore 21), dedicata a due massimi autori russi dell’Ottocento: Sergej Rachmaninov e Pëtr Il’ič Čajkovskij. A rendere loro omaggio il Trio di Parma, una delle più importanti formazioni cameristiche a livello mondiale attiva da oltre trent’anni.

In programma due trii composti a una decina di anni di distanza tra loro dai due compositori russi incontratisi quando Čajkovskij, che era già un compositore affermato, ascoltò alcuni brani del neo-diplomando Rachmaninov presso il Conservatorio di Mosca e ne fu positivamente colpito, tanto che si offerse di agevolare la rappresentazione delle sue opere presso teatri ed accademie.

In programma il Trio in la min. op. 50 che Čajkovskij compose nel primo anniversario della morte dell’amico Nikolai Rubinštejn avvenuta il 23 marzo 1881 e l’episodio segnò profondamente la sua sensibilità tanto da definire il primo movimento dell’opera come “Poema elegiaco”. Lo stesso aggettivo si ritrova nel titolo dell’opera di Rachmaninov, sempre in programma, che a soli vent’anni, nel gennaio 1893 scrisse il suo Trio élégiaque in sol min. op. 1 una composizione suddivisa in tre tempi in cui risplende la personalità dei tre strumenti in un gioco di misurato equilibrio, dove quel che conta non è tanto il virtuosismo, ma l’espressività dell’insieme.

Il Trio di Parma, uno degli ensemble cameristici più prestigiosi in Italia con riconoscimenti importanti anche all’estero, è composto dal violinista Ivan Rabaglia, che suona su un prezioso violino realizzato da Giovanni Battista Guadagnini a Piacenza nel 1744, dal violoncellista Enrico Bronzi, con uno strumento di Vincenzo Panormo costruito a Londra nel 1775 e dal pianista Alberto Miodini. Il Trio si è costituito nel 1990 nella classe di musica da camera di Pierpaolo Maurizzi al Conservatorio “A. Boito” di Parma ed in pochi anni si è imposto sulla scena internazionale con una notevole attività discografica e concerti con i più grandi artisti del mondo. Il trio è impegnato anche a livello didattico nei Conservatori di Novara, Gallarate, al Mozarteum di Salisburgo, alla Chamber Music Academy di Duino e alla Scuola di Musica di Fiesole.

Info programma e biglietti