L'anno che verrà

04luglio21:15L'anno che verràPeppe Servillo, Javier Girotto, Natalio MangalaviteCODIGORO Parco S. Guido Abate, Abbazia di Pomposa21:15(GMT+02:00)

Dettagli dell'evento

Musica Pomposa

Giovedì 4 luglio ore 21.15

CODIGORO Parco S. Guido Abate, Abbazia di Pomposa

L’anno che verrà

canzoni di Lucio Dalla

PEPPE SERVILLO voce

JAVIER GIROTTO sax soprano e baritono

NATALIO MANGALAVITE piano, tastiere, voce

In caso di maltempo

verrà data comunicazione di nuova data/sede o cancellazione attraverso i canali ERF

Orario

4 luglio 2024 21:15(GMT+02:00)

Location

CODIGORO Parco S. Guido Abate, Abbazia di Pomposa

Altri eventi

Accessibilità

Assenza di barriere architettoniche

Programma

“L’anno che verrà” ci sembrava il titolo più indicato, visto l’anno che abbiamo passato e ci auguriamo davvero che … sarà tre volte Natale e festa tutto l’anno! Lucio Dalla sapeva indagare il futuro con le sue canzoni da profeta e per questo ci avviamo con la lampada a ripercorrerle, canzoni antiche come la terra, ma con dentro un motore che guarda il domani. Dalla ha sempre intercettato il comune sentire traducendolo in forma poetica e popolare, e le sue grandi doti di interprete hanno contribuito non poco a ciò. A noi, il tentativo di rileggere i suoi brani tenendo conto di tutto questo, sperando di indagare e ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare della canzone un segnale imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia “.

Capita a volte di trovarsi dall’altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato. Questo è successo, si direbbe, a Girotto, Servillo e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto nell’incontro una possibilità di ritorno alla propria cultura condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni “nuove”. Canzoni “antiche” si direbbe viceversa per Servillo, che può frequentare così paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e della citazione. La musica è per fortuna un “fatto” direbbero loro tre assieme, e tutta questa premessa ha un trio infine che la vuole dimostrare, e per questo si spera un “buon ascolto”.

Info Ingresso

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione

Incanto dei luoghi

ore 18 visita guidata all’Abbazia di Pomposa (prenotazione Ufficio IAT 0533 719110)

Torna in cima