“Rhapsody in Blue” Celebrations

22agosto21:00“Rhapsody in Blue” CelebrationsGershwin Quintet e Sara Jane GhiottiCASTEL SAN PIETRO TERME Parco delle Terme, Viale Terme 1113, 40024 Castel San Pietro Terme BO21:00(GMT+02:00)

Dettagli dell'evento

Il suono dell’acqua

Giovedì 22 agosto ore 21.00

CASTEL SAN PIETRO TERME Parco delle Terme

“Rhapsody in Blue” Celebrations

Per il centenario dalla prima esecuzione della Rapsodia in blue

GERSHWIN QUINTET

Letizia Ragazzini sax soprano

Mariella Donnaloia sax alto

Isabella Fabbri sax tenore

Laura Rocchegiani sax baritono

Maria Giulia Cester pianoforte

SARA JANE GHIOTTI voce

In caso di maltempo

Salone delle Conferenze delle Terme, viale Terme 113/B

Orario

22 agosto 2024 21:00(GMT+02:00)

Location

CASTEL SAN PIETRO TERME Parco delle Terme

Viale Terme 1113, 40024 Castel San Pietro Terme BO

Altri eventi

Accessibilità

Assenza di barriere architettoniche

Programma

Il concerto è un omaggio al genio di George Gershwin e alla sua celeberrima, all’epoca sperimentale, “Rhapsody in Blue”, proponendo i brani che furono eseguiti durante quel concerto storico del 12 febbraio 1924, all’Aeolian Hall di New York, durante il quale la Rapsodia venne eseguita per la prima volta dalla Palais Royal Orchestra, diretta da Paul Whiteman, con Gershwin solista. Ogni pezzo sarà arricchito dagli arrangiamenti unici per quintetto, creando un ponte tra il passato e il presente, nel ricordo di questo iconico concerto del 1924, intitolato “An Experiment in Modern Music”. Un viaggio nel tempo, nel cuore della Grande Mela degli anni ’20, tra ritmi incalzanti e melodie intramontabili.

Info Ingresso

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione

Incanto dei luoghi

ore 19 Passeggiata Filosofica a cura di Gianmaria Beccari (prenotazione a ERF 0542 25747). Seguirà degustazione di vini e aperitivo.

Come pensano i suoni dell’acqua?
Passeggiata Filosofica® a cura di Gianmaria Beccari

Sarebbe diverso il nostro pensiero se a comporre oltre la metà del nostro corpo non fosse l’acqua ma un altro elemento?
A partire da domande che interrogano la relazione tra i nostri modi di pensare e le forme che assume l’acqua nascerà l’occasione di sperimentare semplici tecniche motorie e linguistiche per riscoprire la fluidità del cammino e il piacere del reciproco ascolto.

Le Passeggiate Filosofiche® sono nate nell’estate del 2015 da un’idea di Gianmaria Beccari, laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, insegnante del metodo Feldenkrais® secondo la prospettiva di Eilat Almagor e amante curioso degli intrecci tra movimenti e pensieri al crocevia tra antropologia, escursioni in natura e parola poetica.

Torna in cima