Il terzo e penultimo concerto del progetto Facebach – titolo che gioca con il nome del famoso social network per proporre un’insolita sincronia tra i social e un mondo spesso dipinto nell’immaginario dei più giovani come qualcosa di stantio, la musica classica – unisce due eccellenze del panorama musicale internazionale: il grande interprete di Bach Ramin Bahrami al pianoforte e il musicista nonchè direttore artistico di ERF Massimo Mercelli al flauto.

L’appuntamento è alla Chiesa di San Giacomo in San Domenico di Forlì il 26 agosto alle 21 ed è intitolato Bach Sanssouci, per ricordare il palazzo di Potsdam (Brandeburgo) che fu teatro di una sorta di sfida musicale posta a Bach dal re Federico II di Prussia, anch’egli musicista. Il sovrano propose un tema musicale e Bach lo impiegò per un ciclo di composizioni dedicate poi al sovrano: l’Offerta musicale (BWV 1079), un’opera che si colloca certo tra le vette bachiane per complessità e ingegno. Dall’Offerta verranno eseguite la “Fuga canonica in epidiapente”, il “Ricercare a sei” e la “Sonata in do minore dalla Triosonata”. I brani dell’Offerta sono intervallati dalla “Sonata in si minore” (BWV 1030) e da un’altra Sonata (in re minore) davvero poco eseguita: storicamente attribuita al figlio Carl Philipp Emanuel Bach, solo recentemente è stata fatta rientrare nel novero delle composizioni di Bach padre.

In programma però, anche una chicca in prima esecuzione assoluta: la composizione (ancora senza titolo) che il pianista inglese Michael Nyman – reso celebre in tutto il mondo per la colonna sonora del film premio Oscar 1994 di Jane Campion, “Lezioni di piano” – ha scritto proprio per lo straordinario duo Mercelli-Bahrami.

Per ulteriori informazioni sull’appuntamento QUI.