Giovedì 23 febbraio, a Bruxelles si è tenuto l’annuale incontro tra i più importanti festival europei, organizzato dalla prestigiosa EFA – European Festivals Association.

All’iniziativa presieduta da Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, ha preso parte Massimo Mercelli, direttore artistico di ERF – Emilia Romagna Festival, nonché primo italiano eletto Vice Presidente dell’EFA, insieme ai rappresentanti di altri 24 festival, tra cui il Festival Internazionale di Edimburgo, il Festival di Potsdam e il Festival di Gerusalemme.

Massimo Mercelli nel suo intervento ha parlato dell’importanza che l’Emilia Romagna Festival ha sempre riservato alla cooperazione internazionale, con particolare attenzione alla Cina e più in generale all’Asia. In un periodo in cui molti vorrebbero innalzare muri tra i popoli, Emilia Romagna Festival continua a costruire ponti, ad offrire opportunità e sostenere i giovani delle nuove generazioni che scelgono la musica come professione.

Gli obiettivi di ERF hanno trovato l’approvazione di Tibor Navracsics che ha suggerito a tutti i partecipanti di seguire l’esempio italiano di valori e umanità.  Ha infine ribadito l’importanza dell’educazione alla musica e all’arte e il ruolo fondamentale della cultura nella creazione di buoni cittadini in grado di percepire come fonte di crescita e ricchezza tradizioni e valori diversi dai nostri.