La stagione musicale al Teatro Masini di Faenza inizia il nuovo anno con la fiaba l’Histoire de Babar di Francis Poulenc (1940) e brevi composizioni musicali di Erik Satie, Sports et Divertissements. A narrare la storia dell’elefantino nato nella foresta e cresciuto in città, David Riondino, che si esibirà nella classica fiaba francese accompagnato al pianoforte dal maestro Sandro De Palma.

La vicenda è quella della Histoire de Babar le petit éléphant, scritta da Jean de Brunhoff nel 1931: il piccolo elefantino che, persa la madre per via di un infido cacciatore, lascia la giungla e scopre la civiltà. Lì imparerà, crescerà, scoprirà la propria identità e porterà quanto appreso di nuovo a casa. La bellezza dell’invenzione di de Brunhoff è tale che Babar, prima di diventare un film, si trasformò in un’opera musicale grazie a Francis Poulenc. Il compositore trasformò le immagini in suoni, e i suoni li stese come un tappeto sotto la storia narrata. Sarà questa la versione cui si assisterà a Faenza.

David Riondino, nato cantautore e comico, maturato attore di teatro, capace di divertenti ospitate in televisione, tra Maurizio Costanzo, Zelig e Fabio Fazio, ha un talento troppo ampio per una singola casella. Capace di plasmare il gesto, il volto, la voce e la mente, Riondino è prima di tutto un intellettuale, cioè, a suo dire: “una persona fisica, che comunica, che partecipa, che sa trasformare la sua esperienza in qualcosa che serva anche agli altri, che non trasforma il sapere in potere, che ha un’idea sentimentale del comunicare” ed è alla ricerca di un nuovo linguaggio, “la perfetta commistione tra musica, scrittura e disegno”.

Su questa direzione si inserisce lo spettacolo di lunedì 29 gennaio (ore 21) al Masini di Faenza, dal titolo “Piovono Coriandoli”: un amalgama di colori, suoni, immagini e immaginazioni.

Ad accompagnare la voce dell’attore sarà il pianista Sandro De Palma, che eseguirà l’opera originaria di Poulenc, più alcuni brani del fantasmagorico Erik Satie, compositore del primo novecento. De Palma, grande professionista, virtuoso dello strumento, considerato “uno degli interpreti più interessanti del panorama europeo” per la sua continua ricerca di un personale stile interpretativo e un incessante studio sulle sfumature timbriche e di colore del suono.

Informazioni biglietti e abbonamenti QUI

Programma della serata QUI