E’ già sold out l’inaugurazione della 19esima edizione di Emilia Romagna Festival, sabato 6 luglio (ore 21), con il grande Uto Ughi tra le millenarie mura della Chiesa di San Giacomo in San Domenico. Ma per chi desideri incontrare il maestro da vicino, c’è la possibilità di conoscerlo il giorno seguente, domenica 7 luglio (ore 12), nella splendida location di Palazzo Fantini a Tredozio, quando riceverà il X Premio ERF alla carriera.

Per l’inaugurazione 2019, il celebre violinista incontrerà la sud coreana Seongnam Philharmonic Orchestra e il suo direttore Nanse Gum, eseguendo uno dei concerti di violino più amati della storia della Classica, il Concerto in re maggiore op. 35 di Čajkovskij, in cui la più appassionata cantabilità si sposa al ritmo delle danze popolaresche. In programma anche la Sinfonia “Italiana” di Mendelssohn in omaggio al nostro paese e in prima esecuzione italiana Unified Friends for String Orchestra brano per soli archi del compositore coreano Hojun Lee che celebra la fratellanza in musica e l’amicizia tra i popoli.

Giunto ormai alla decima edizione il Premio alla carriera ERF, da sempre legato alla bellissima sede di Palazzo Fantini, ha nel corso degli anni premiato tanti amici del Festival, grandi artisti come Maxence Larrieu, Ramin Bahrami, Bruno Canino e Catherine Spaak per citarne solo alcuni. Al momento di ricevere il premio, domenica 7 luglio, il Maestro Ughi si racconterà al direttore artistico Massimo Mercelli in una conversazione amichevole tra musica e arte.

Un’occasione speciale per conoscere più da vicino il Maestro Ughi e i suoi magnifici violini: un Guarneri del Gesù del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei “Guarneri” esistenti, e uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer” perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.

Precede la premiazione, la visita guidata al meraviglioso giardino all’italiana di Palazzo Fantini (ore 10.30) e la degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola Comparini di Empoli (ore 11.00). Per partecipare alla visita guidata e alla successiva degustazione, prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747.