Il secondo appuntamento di Emilia Romagna Festival a Budrio è con Emilia Zamuner, napoletana classe ’93, pianista e cantante di formazione classica e jazz, genere di cui è divenuta uno dei più promettenti talenti sulla scena nazionale e internazionale. Venerdì 28 luglio (ore 21:00) sul palco della Piazza Antonio da Budrio, Emilia Zamuner presenterà “The Neapolitan Songbook”, una rivisitazione in chiave jazz del repertorio della grande tradizione della canzone napoletana, dai classici del passato (Di Giacomo) fino a Pino Daniele e ai successi più recenti.
“The Neapolitan Songbook” è un viaggio nell’universo sentimentale della canzone napoletana, un genere patrimonio della cultura italiana con cui si sono confrontati i più grandi, da Lucio Dalla a Mina, da Pavarotti a Frank Sinatra. La talentuosa cantante interpreterà i brani del repertorio napoletano in chiave jazz, con l’accompagnamento di musicisti dall’approccio stilistico diverso e peculiare come Enrico Valanzuolo (trombettista jazz), Francesco Scelzo (chitarrista di formazione classica) e Antonello Iannotta (percussioni).
Durante la serata saranno eseguiti brani classici di Salvatore di Giacomo e Roberto Murolo, e di autori più recenti come Enzo Gragnianiello e il grande Pino Daniele. I brani sono rivisitati attraverso contaminazioni jazz e lo stile originale degli interpreti. La contaminazione, del resto, fa parte del dna della tradizione musicale napoletana: basti pensare a musicisti come Pino Daniele o James Senese e al movimento Neapolitan Power degli anni ’70, che hanno arricchito le tradizionali sonorità partenopee con l’innesto di ritmi blues e jazz.