Autoritratto n.1: La Toscanini Next Quartetto

Quest’anno ERF invita otto musicisti a partecipare ad un esperimento di autoritratto. Strutturato come un’intervista breve, una selezione di otto artisti diventano così i protagonisti di una ideale e contemporanea Factory Musicale Monteverdi, come se fosse stata creata dallo stesso musicista, compositore e alchimista dei suoni. Fu Monteverdi ad inventare la contaminazione dei generi, unendo il sacro al profano, mescolando nelle sue creazioni i gesti della danza con le parole e la musica, scoprendo forme di melodia come la conosciamo nella musica pop, portando la poesia e il teatro a unirsi in un mondo immaginario che trascende i confini nella musica, nelle forme leggere e gioiose di rappresentazioni musicali e di feste barocche. Con questo autoritratto abbiamo invitato La Toscanini Next Quartetto a far parte della Factory Musicale Monteverdi ERF, rispondendo a quattro domande.

 

1. Quale composizione musicale di Monteverdi preferite?

In virtù della loro potenza espressiva, dell’uso del testo e della forte innovazione stilistica i madrigali in generale, con particolare riferimento agli ultimi tre Libri composti a Venezia.

 

2. Nel vostro concerto in programma a ERF quest’anno, come si ritrova l’influenza multi genere e multi disciplinare di teatro e musica, inventata da Monteverdi?

Il programma proposto include una varietà di linguaggi – dallo swing alla canzone passando per le ritmiche sudamericane – accomunabile alla capacità Monteverdiana di integrare e sperimentare diversi generi musicali immettendo ogni volta la propria cifra stilistica.

 

3. Come pensate evolverà il futuro della musica, sulla strada di una creatività senza confini tracciata da Monteverdi?

Il futuro della musica, secondo noi, è probabilmente destinato ad essere caratterizzato da una sempre maggiore metamorfosi e commistione di generi anche lontani fra loro, con forte interazione di tecnologie. Ciò determina scenari molteplici ed imprevedibili, ma, in ogni caso, fattori determinanti saranno la creatività degli artisti e le possibilità/innovazioni offerte dall’evoluzione multimediale , non ultima l’Intelligenza Artificiale.

 

4. Suggerite una traccia dal vostro ascolto di musica quotidiana preferita.

“I will go out now” da “Let me tell you” di Hans Abrahamsen

“America” Henghel Gualdi

“Oblivion” Astor Piazzolla

“Music” John Miles

 

 

Autoritratto n.1 La Toscanini Next Quartetto in collaborazione con Michela Giorgini e Giampaolo Marzi