Ai nastri di partenza la sesta edizione della stagione invernale al Teatro Masini di Faenza, targata Emilia Romagna Festival. Mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 21 andrà in scena la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Jacopo Rivani, con un programma incentrato su Beethoven: due ouverture di tarda composizione e una suite per concerto, Le Creature di Prometeo.
La stagione invernale s’inaugura con un evento di altissimo livello, che sorprenderà anche le orecchie degli ascoltatori più avvezzi alla musica classica. La Filarmonica Arturo Toscanini, uno dei punti fermi del repertorio sinfonico in Italia, diretta dal giovane e talentuoso Jacopo Rivani, si misurerà con alcuni dei pezzi più rari di Ludwig van Beethoven. Il programma prevede, nella prima parte, l’esecuzione di La consacrazione della casa op.124 e Per l’onomastico op. 115, mentre nella seconda parte sarà eseguita la suite da concerto in 4 movimenti Le creature di Prometeo.
Si tratta di un Beethoven tardo, già maturo, pienamente consapevole dei propri mezzi. In particolare, le alterne vicende di Le creature di Prometeo dimostrano come la maestria e l’inventiva del genio abbiano saputo cesellare le sue opere prima ancora dell’intervento della Storia. Nato come balletto in tre atti per la scenografia di Salvatore Viganò, infatti, Le creature di Prometeo non incontrò i favori del pubblico dell’epoca. Beethoven riuscì comunque a recuperarne la splendida ouverture, che sopravvisse come singolo pezzo di concerto. E sarà proprio quest’ultimo a essere inserito nel repertorio della Filarmonica Arturo Toscanini.
Informazioni sul programma QUI
Informazioni Abbonamenti e Biglietteria QUI
