Sabato 2 marzo, presso il Teatro Ebe Stignani di Imola, si svolgerà un concerto tutto al femminile con le migliori partecipanti alla prima edizione dell’International Voice Masterclass Ebe Stignani. I soprani Giulia Montanari e Albina Smajlovic e il mezzosoprano Melisa Bonetti si esibiranno accompagnate al pianoforte da Francesco Frudua, nel concerto in Omaggio a Ebe Stignani, la grande cantante lirica cui è dedicato lo stesso teatro.

In programma arie e duetti dalle più celebri opere, eseguiti in parte in forma semi scenica, con famosi brani tratti da Verdi, Puccini, Mozart, Delibes.

Ebe Stignani è stata una delle cantanti italiane più brave di sempre. Mezzosoprano, dotata di un bellissimo timbro, di un’eccellente tecnica e di un’estensione vocale incredibile, in carriera affrontò anche ruoli scritti per contralto e soprano. Romagnola di nascita, decise di tornare proprio in Emilia Romagna poco prima della morte, trasferendosi a Imola, dove le è stato dedicato il Teatro Comunale.

Legandosi a questa tradizione, dal 2018 è partito l’International Voice Masterclass Ebe Stignani – un progetto internazionale il cui obiettivo è quello di sostenere giovani talenti che studiano canto lirico nel loro percorso verso la carriera professionale. La prima edizione (giugno 2018) ha visto 10 partecipanti provenienti da tutto il mondo studiare e approfondire il repertorio lirico con docenti di fama internazionale. Una giuria internazionale presieduta da Elvio Giudici, composta da direttori, sovrintendenti, agenti e altri professionisti del mondo dell’Opera, ha premiato nel concerto-concorso finale i migliori allievi, ora in concerto allo Stignani. La vera novità dell’evento è che anche il pubblico in sala ha potuto esprimere il proprio giudizio sui cantanti, come in un vero talent show lirico.

Al termine della competizione sono saliti sul podio i tre vincitori, che hanno anche ricevuto un premio in denaro: Theodore Browne, primo classificato, dal Regno Unito; Albina Smajlovic, seconda classificata, dalla Bosnia ed Erzegovina e l’italiana Giulia Montanari, vincitrice del premio speciale del Pubblico e terza classificata. La cantante ha ricevuto la targa del “1° Concorso Internazionale Ebe Stignani 2018, Premio del Pubblico”, dopo aver ottenuto il maggior numero di voti in tempo reale dagli spettatori.

 

Programma & Info