Mercoledì 10 aprile alle ore 21 presso il Ridotto del Teatro Masini di Faenza si esibirà il New Made Ensemble in un concerto intitolato Around Bach, finalizzato alla raccolta fondi per il restauro del Bassetto Manfredo, mediante offerta libera.

Il New Made Ensemble composto da Enrico De Felice al flauto, Raffaele Bertolini al clarinetto basso e Rossella Spinosa al pianoforte è l’ensemble in residence del Centro di Musica Contemporanea di Milano. L’ensemble si è esibito nei Festival e nelle Stagioni concertistiche delle principali città italiane, nonché in tournée in Giappone e Sud America.

Il ricavato del concerto sarà utilizzato per il restauro del Bassetto Manfredo, un piccolo contrabbasso del 18° secolo, uno strumento particolarmente raro che necessita di alcune riparazioni per poter tornare a suonare. Il Bassetto Manfredo appartiene al Comune di Faenza (RA), e fa parte del Museo del Teatro. Veniva probabilmente utilizzato nel teatro locale, e forse anche nelle funzioni della cappella musicale del Duomo. Si tratta del lavoro di un liutaio locale, purtroppo sconosciuto, ed è uno strumento molto raro perché, a differenza di altri bassetti, non è stato modificato nella sua struttura.

 

Programma & Info