Serata jazz alla Rocca di Bagnara di Romagna, martedì 6 agosto (ore 21), con tre grandi professionisti del genere, Pietro Beltrani al pianoforte, Felice Del Gaudio al contrabbasso e Lele Veronesi alla batteria, impegnati nella presentazione dell’album My Perfect Day inframezzato da vere chicche del jazz, da Lucio Dalla a Michel Petrucciani.

My Perfect Day è il primo album in studio di Pietro Beltrani, registrato negli studi Fonoprint di Bologna, un concept album, basato sul concetto di una “giornata perfetta”, utopica, che di fatto è impossibile vivere nella realtà. La sua “giornata perfetta” è fotografata musicalmente in ogni singolo istante: dalla mattina presto inquadrata dalla veloce samba Morning Time, passando per la Città rilassata, colta in un momento di sole che risplende radioso alle 11 di mattina. Segue un disteso inizio di serata che lascia il passo al funky della Notte con te.

Intervallano i brani originali tratti da My perfect day, la dolcissima Lucania Song di Felice Del Gaudio, tratta dall’album Lucania (2010), avvicinata ad altre composizioni significative nel percorso di Beltrani che spaziano dalla canzone italiana, Felicità di Lucio Dalla (dall’album Dalla/Morandi, 1988) al jazz-funk degli Azimuth, senza dimenticare un tributo al grande maestro Michel Petrucciani con l’ottimista smooth jazz di Looking up.

Il concerto sarà preceduto alle ore 19.45 da una Passeggiata Filosofica dal titolo “Dei silenzi, un’eco” a cura di Gianmaria Beccari. L’iniziativa, volta a un ascolto più intenso e coinvolgente, è articolata in momenti di cammino, lento e silenzioso, alternati a spunti poetici per riflettere e dialogare. Per partecipare alla passeggiata prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Programma & Info